PULIZIE

Come pulire la tappezzeria dei mobili

LEGGI IN 2'
Ecco qualche consiglio per rispamiare sui mobili rivestiti in tessuti per pulirli correttamente

Le tappezzerie dei mobili sono tornati di gran moda, soprattutto se ami il vintage, e, seppur comode e di grande arredo, hanno bisogno di manutenzione e pulizia. Ricordati quindi di pulirle periodicamente o di chiamare un'azienda specializzata. Ecco qualche consiglio se desideri risparmiare:

  • Passare l’aspirapolvere. Lo sporco non influisce solo sull'aspetto del tuo divano componibile o divanetto, ma può effettivamente consumare le fibre del rivestimento. Passare l'aspirapolvere sul divano o sulla poltrona è la prima difesa contro le macchie. Rimarrai sorpreso di quanto una semplice passata di aspirapolvere possa aiutare a sbiadire anche le macchie più incrostate.
  • Pulire le aree in metallo e legno. Pulisci i piedini dei mobili e tutte le altre parti non in tessuto utilizzando una soluzione di detersivo liquido delicato per i piatti e acqua tiepida. Assicurati di utilizzare solo una o due gocce di sapone in modo che la soluzione non lasci una pellicola sulle superfici in legno o metallo.
  • Controllare le istruzioni per la cura. Ora che hai passato l'aspirapolvere, sei pronto per iniziare a pulire. Il tipo di soluzione che utilizzi per pulire i tuoi imbottiti dipende dal tipo di tessuto con cui sono realizzati. Controlla il tuo divano o poltrona reclinabile per i codici di pulizia. Si tratta di piccoli simboli che di solito si trovano su un cartellino o un'etichetta cucita in un punto poco visibile. Se il tuo divano ha dei cuscini, potrebbe trovarsi sotto quelli.  Alcuni rivestimenti possono essere puliti con acqua, altri tipi richiedono un processo in più fasi con vari solventi. Puoi anche utilizzare una soluzione detergente fatta in casa in base al tipo di rivestimento che desideri pulire.
  • Testare l'acqua e la soluzione sul tessuto. Se non riesci a trovare il codice di pulizia del tuo mobile o non ne ha uno (questo è spesso il caso dei mobili vintage e antichi), inizia facendo una prova su un pezzo di tessuto nascosto.
  • Scegli la giusta soluzione detergente. Prova prima un solvente secco o uno smacchiatore appositamente formulato. Tampona delicatamente il rivestimento utilizzando un panno pulito e morbido.
  • Lascia asciugare i mobili. Asciugare il rivestimento con un panno o un asciugamano morbido, pulito e assorbente. Cerca di far asciugare tutto il più possibile tamponando.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.