La prima regola per pulire le teglie da forno è pulirle subito, non lasciare che lo sporco, soprattutto il grasso, si indurisca. Esistono poi dei validi prodotti da usare, ma se non dovessi averli in casa, prova così:
Bicarbonato e sapone per i piatti
Una soluzione che non richiede strofinamento è uno dei metodi più semplici ed efficaci per pulire le teglie da forno. Per questo semplice metodo sono necessari solo alcuni prodotti di uso comune:
- Mescola acqua bollente con bicarbonato di sodio e versa il composto sulla teglia.
- Pulisci e lava. Una volta che la soluzione smette di gorgogliare, lasciala riposare per un'ora prima di pulire i detriti bruciati con un panno morbido. Completa il lavoro lavando a mano la teglia con un sapone per i piatti delicato.
Paglietta o spugna abrasiva.
Un'altra possibilità è quella di rimboccarsi le maniche e pulire le vecchie teglie con una spugna abrasiva.
Usa una paglietta di rame o anche un foglio di alluminio arrotolato per strofinare via le macchie bruciate. É molto utile anche un detersivo granulare. Un po' di olio di gomito farà sì che le tue vecchie teglie da forno sembrino nuove in pochi minuti. Ovviamente, questa tecnica non è da applicare alle padelle antiaderenti. Il rivestimento in poliestere siliconico è efficace nell’impedire che il cibo si attacchi, ma può essere danneggiato da un detergente abrasivo o da uno strumento di pulizia come una spugna di lana d'acciaio.
Forno autopulente
Come ultimo tentativo, se hai un forno autopulente, metti le tue teglie rovinate nel forno e attiva il ciclo di autopulizia. Assicurati di seguire le istruzioni del produttore del forno per l' utilizzo della funzione di autopulizia. Una volta completato il ciclo e raffreddate le tue teglie, lavale con un sapone delicato.
Condividi