Il tostapane non presenta quasi mai macchie complicate, ma spesso il pane si stabilisce in angoli difficili da raggiungere. Per iniziare, stacca la spina del tostapane dalla presa e individua il vassoio raccogli-briciole. Rimuovilo e svuotane il contenuto in un cestino. Lavalo con acqua calda e detersivo per i piatti finché non è pulito. Se rimane della sporcizia ostinata, si consiglia di strofinarla via usando un vecchio spazzolino da denti.
Poi puoi passare all'interno del tostapane, dove si trovano le griglie del forno. Sebbene sia impossibile pulire a fondo l'interno del tostapane, capovolgerlo sul bidone del compost o sulla spazzatura è un modo molto efficace per rimuovere le briciole dal fondo.
Dopo aver capovolto l'apparecchio e aver scosso le briciole, guarda nelle fessure per cercare piccoli pezzi di pane tostato che potrebbero essere rimasti incastrati negli elementi riscaldanti. A volte uno o due colpetti delicati possono staccare i pezzi, ma se non funziona, potresti dover usare delle pinze a becchi lunghi o un paio di forbici per afferrarli. Una volta che tutto è pulito, rimetti il vassoio raccogli briciole pulito e asciutto nella sua fessura e passa all'esterno del tostapane.
Fuori potrebbero esserci delle impronte digitali, macchie di olio e briciole che si possono rimuovere con un panno in microfibra umido. Una volta pulita la superficie, asciugalo. Potresti dover sgrassare anche l'esterno se rimane dello sporco ostinato. Per farlo, bagna un panno in acqua saponata, strizzalo e poi pulisci l'esterno dell'apparecchio; lascia agire il sapone per circa cinque minuti. Poi, rimuovi il sapone con un panno umido pulito e asciuga la superficie.
Condividi