I collant sono sicuramente uno degli accessori femminili più usati dalle donne. Ma sono anche tra i più delicati. Soprattutto se sono molto sottili, tendono a rovinarsi o a rompersi in breve tempo, costringendo chi li indossa a cambiarli spesso. Prima di buttarli via, anche se non puoi più utilizzarli per indossarli, pensa a come potresti recuperarli. Se non sai come riciclare i collant vecchi per pulire casa, ti diamo noi qualche dritta.
I collant si possono riciclare. Prima di buttarli definitivamente nel bidone dell'indifferenziato, possiamo riutilizzarli più volte in tanti modi diversi. Grazie al fai da te e al riciclo creativo, una volta lavati, possiamo usarli in tanti modi differenti. Ma forse non tutti sanno che sono l'ideale anche per pulire casa: le calze in nylon o in microfibra sono perfette per spolverare, eliminare la polvere da ogni superficie, pulire e rendere la casa sempre linda.
I collant, infatti, attirano la polvere perché sono antistatici: possiamo passarli sui mobili, sui pavimenti e su qualunque altra superficie. Basterà tagliare la calza e infilare dentro la mano per spolverare in poco tempo ogni angolo della casa. Possiamo anche usarli al posto dei panni in microfibra o per togliere i peli degli animali da ogni luogo della casa, anche dai nostri indumenti prima di metterli in lavatrice.
Inoltre, i collant sono perfetti per pulire le superfici in acciaio, come lavelli e piani cottura: tagliamo il piede della calza e inseriamo dentro un cucchiaio di bicarbonato di sodio e delle gocce di limone, chiudiamo con un nodo, bagniamo leggermente e usiamo questo strumento fai da te come spugna. In questo modo non avremo solo un piano cottura perfettamente pulito, ma anche bello lucido e velocemente, con una sola passata.
C’è anche chi li usa come sacchetti da mettere in lavatrice per proteggere i capi delicati durante il lavaggio: provare per credere!
Condividi