Indice dell'articolo
Come ridurre gli oggetti in casa? La domanda accompagna l'esigenza di eliminare il superfluo, un bisogno che investe sia il piano materiale sia quello mentale ed emotivo. Eliminare e riordinare, infatti, libera lo spazio nelle stanze, ma anche nella mente e nel cuore in quanto ci dà un senso di leggerezza. E questo ci aiuta nella vita di tutti i giorni, nell'ottica del minimalismo o almeno dell'ordine che rasserena.
Ecco, dunque, il piano per ridurre gli oggetti in casa e riordinare:
1) Preparati
Prenditi qualche minuto per capire cosa buttare, predisporti mentalmente ed emotivamente e fare un piano secondo le prossime mosse che vediamo.
2) Organizza i materiali
Procurati quanto ti servirà per fare decluttering:
- le buste per differenziare le cose da buttare;
- uno scatolone per le cose da donare o da vendere;
- uno scatolone per le cose che potresti riciclare, da predisporre a patto di non riempirlo eccessivamente;
- uno scatolone per l'indecisione: vi potrai inserire gli oggetti per cui non sai decidere, ma, anche in questo caso, non abusare di questa opzione;
- una zona della casa dove adagiare provvisoriamente le cose da ricollocare altrove;
- un cestino o un bustone per trasportare gli oggetti in questa zona;
- i prodotti per pulire ripiani, scaffali e cassetti.
3) Inizia dal posto più nascosto
Comincia a fare decluttering nel luogo più nascosto della casa, quello in cui tendi maggiormente ad accumulare gli oggetti: può essere la cantina, un ripostiglio, un mobile, il garage. Perché cominciare da lì? Per creare spazio per gli oggetti da conservare e alimentare la tua motivazione.
4) Elimina il superfluo
Per ogni stanza, colloca gli scatoloni e le buste al centro e fai almeno due giri in senso antiorario, per individuare le cose da buttare, donare o vendere, riciclare, ricollocare altrove. Il secondo giro serve per scovare qualcosa che ti è sfuggito, ricorda di non mettere troppe cose nella scatola dell'indecisione!
5) Suddividi gli oggetti
Dividi gli oggetti in base a cosa servono e a quanto li usi. In questo modo, potrai individuare eventuali doppioni da eliminare, decidere se effettivamente ti servono o puoi farne a meno, trovare il posto migliore collocando gli oggetti simili nella stessa zona, davanti quelli che usi di più e dietro quelli che usi di meno.
6) Usa dei complementi d'arredo strategici
Prendi cestini e contenitori da armonizzare nell'arredamento: all'interno inserisci gli oggetti che in genere vagano per casa o gli attrezzi che vuoi avere a portata di mano. Inoltre, procurati scatole, organizer e divisori da accomodare nei cassetti, nei mobili e negli armadi.
7) Cambia atteggiamento per il futuro
Per ridurre gli oggetti in casa è necessario evitare di accumularli, perciò, prima di comprare una cosa, respira e chiediti: ne possiedo già una simile? Mi serve davvero? E quando arriva il momento di conservarla, non lanciarla nel posto nascosto in cui va a finire tutto, ma trova subito il suo posto in casa.
Questo è il piano strategico per vedere la casa ordinata e godere dell'essenziale: comincia oggi stesso!
Condividi