Dopo le feste di fine anno, è tutto un brulicare di buoni propositi, da fare per cambiare in meglio la nostra vita e la nostra quotidianità. Perché non fare una promessa anche agli ambienti che viviamo ogni giorno con gli affetti più cari? Se non sappiamo come rinnovare casa dopo le feste di fine anno, in modo semplice, veloce e anche economico, ecco una serie di idee da tenere in considerazione.
- Cambiare i cuscini e i tessili. Si pensa sempre a sostituire il divano o i letti ma, oltre ad essere un cambiamento più complesso, non sempre è necessario. Compriamo nuovi cuscini, scegliamo forme e colori differenti da quelli utilizzati finora.
- Cambiare le tende. Proviamo anche cambiare le tende, riutilizzando le vecchie per creare dei quadri di tessuto da appendere! Avremo subito la percezione di un ambiente diverso.
- Creare vasi e oggetti di arredo con materiale di recupero. Utilizziamo delle bottiglie vuote per creare originali punti luce, trasformiamo barattoli e latte in vasi, o basi per le lampade da tavolo. Decoriamo i paralumi riutilizzando stoffe, nastri e bottoni. Basta ingegnarsi un po’!
- Adesivi e vernice lavagna sono la nuova moda per arricchire le pareti di casa. È possibile trovare anche online adesivi con scritte o immagini stilizzate di tantissime dimensioni e forme, che daranno a ogni ambiente della casa una pennellata di colore. In alternativa, se amiamo la manualità, possiamo utilizzare la vernice lavagna: una volta applicata alla parete farà l’effetto di una lavagna reale, sulla quale potremo scrivere un pensiero diverso ogni giorno o… dei promemoria!
- Colore delle pareti: proviamo a modificare in camera da letto o in salotto il colore a solo una parete, quella dietro al divano o dietro alla testata del letto. Oppure applichiamo della carta da parati. Con poco tempo e poca spesa il risultato ottenuto sarà incredibile.
Condividi