Indice dell'articolo
I consigli su come si fanno le pulizie di primavera, cominciano dagli errori da evitare, cioè gli step e le sviste che rischiano di farci perdere tempo, energia ed efficacia. Scorri l'elenco e approfondisci i punti: anche a te è capitato di fare una di queste cose?
1) Pulire senza riordinare
Le pulizie di Pasqua sono anche l'occasione per fare il decluttering di primavera, per avere la piacevole sensazione di aver riordinato tutto, ma anche per pulire più comodamente e più velocemente, senza cianfrusaglie che raccolgono polvere.
2) Partire dal pavimento
Iniziare le pulizie dal basso ha due svantaggi: rischi di non vedere lo sporco che si trova in alto, come le incrostazioni sulle ventole e le ragnatele degli angoli, e ti ritrovi con il dover rifare le pulizie perché, se pulisci i muri, i lampadari e quanto sta in alto, vai a sporcare quanto sta in basso.
3) Trascurare i punti nascosti
Sono i posti impensabili dove troverai lo sporco, quelle aree a cui non badiamo spesso, come la zona dietro i mobili, il portaspazzolini, gli angoli nascosti dove potrebbe formarsi la muffa. Dunque, fai un giro solo per questo, per individuare i punti e gli oggetti sporchi che non si vedono a prima vista.
4) Portare lo sporco dentro
Quando entri in casa, rischi di portare lo sporco esterno all'interno, incluse eventuali tracce di escrementi animali, quindi prima fai le pulizie di primavera degli esterni e poi passi alla casa.
5) Miscelare i detersivi
Un'attività pericolosa per tutto l'anno, non solo per le pulizie di primavera: potresti innescare reazioni pericolose per la salute, con conseguenze gravi, quindi meglio evitare di fare esperimenti!
6) Fare dei movimenti bruschi
Quando si fanno le pulizie, a maggior ragione per quelle di primavera, rischiamo di fare dei movimenti bruschi, di sollevare cose troppo pesanti e in modo sbagliato, di mantenere una postura scorretta. Perciò, evita questi errori che portano al mal di schiena da lavori domestici.
7) Fare le pulizie di primavera senza un piano
Un consiglio tanto vecchio quanto prezioso, quello di iniziare le pulizie di primavera con un piano che preveda:
- i planning stanza per stanza;
- la programmazione dei tempi, perché non si possono fare le pulizie a fondo in un solo giorno;
- gli attrezzi e le buste per il decluttering;
- gli accessori che proteggono come mascherine e occhiali;
- il coinvolgimento di chi può fare le pulizie primaverili.
Condividi