Gli arredi esterni sono fatti per durare nel tempo anche se esposti quotidianamente alle intemperie. I materiali con cui sono fatti sono adeguati per poter resistere a pioggia, vento, grandine. Può capitare, però, di volerli proteggere, soprattutto dalle forti perturbazioni che stiamo notando negli ultimi tempi. I mobili da giardino potrebbero dover anche rimanere all'esterno in inverno, se non si hanno cantine o garage a disposizione dove riporli. Come sistemare gli arredi esterni quando piove o per metterli al riparo da agenti atmosferici forti?
Innanzitutto, possiamo acquistare tutti i prodotti pensati appositamente per proteggere il mobilio outdoor quando non viene utilizzato o se sta arrivando un forte temporale o un acquazzone. Se non vogliamo ogni volta spostarli sotto al gazebo, in una zona riparata vicino casa, in garage o in cantina, possiamo sfruttare questi teli di copertura o di protezione, che però vanno fissati bene con delle cinghie: potrebbero volare via. Possiamo anche legare i mobili, così da rendere più forte e resistente la copertura.
Possiamo usare dei teli impermeabili di plastica resistente, avvolgendo ogni parte del mobilio esterno: non solo la struttura, ma anche i cuscini e altre parti imbottite. Saranno sicuramente al riparo da ogni tipo di intemperie, così da durare ancora più a lungo. Per gli arredi più piccoli, possiamo sistemare in giardino cassepanche, bauli, armadietti resistenti e da esterno, così da riporre tutto dentro quando vediamo la malaparata.
Se, invece, non abbiamo fatto in tempo a coprire i nostri mobili da giardino e adesso sono tutti bagnati, dobbiamo correre ai ripari il più velocemente possibile. Meglio asciugare con cura le strutture e assicurarsi che il vento non abbia rotto nulla. Per cuscini e altri accessori imbottiti, meglio lavarli velocemente e farli asciugare altrettanto velocemente, o al sole o in asciugatrice se il materiale di cui sono fatti è pensato per questo elettrodomestico.
Condividi