I pulitori a vapore sono molto comodi perché permettono di pulire e disinfettare le superfici dure, ma anche le tende e i divani. Sebbene non siano una novità sul mercato, grazie in parte a TikTok, queste macchine stanno vivendo un'impennata di popolarità. Ma cosa fanno esattamente i pulitori a vapore e meritano uno spazio nel tuo arsenale di pulizia?
Il termine "pulitore a vapore" viene utilizzato per descrivere diversi tipi di strumenti per la pulizia a vapore. Tra questi ci sono quelli per tessuti e indumenti, i mop a vapore e i pulitori a vapore per superfici dure o multisuperficie.
Come usare un pulitore a vapore
Prima di utilizzare un pulitore a vapore, consulta le istruzioni del produttore per informazioni dettagliate sugli accessori corretti e sulle impostazioni di calore. Quando si lavora con il vapore, fai attenzione a non ferirsi con dolorose ustioni.
Preparare la superficie
Prima di pulire a fondo con il vapore, pulire la superficie per rimuovere polvere, sporcizia e granuli, che possono ostruire gli accessori del vaporizzatore o graffiare la superficie quando si applica il vapore. Se si puliscono i pavimenti, spazzare, lavare o aspirare; se si puliscono pareti o superfici piane come ripiani o elettrodomestici, pulirli con un panno in microfibra e un detergente multiuso delicato.
Scegli l'accessorio giusto
La maggior parte dei pulitori a vapore per superfici dure sono dotati di una piccola serie di accessori che possono essere utilizzati per diverse attività.
- Spazzole
- Tergivetro
- Raschietto
- Panno morbido
Impostare il pulitore a vapore
Riempi il serbatoio con acqua; se vivi in una zona con acqua dura, usare acqua distillata nel serbatoio del vaporizzatore darà un risultato migliore. Accendi il vaporizzatore e lascialo riscaldare prima di iniziare a pulire.
Vapore e strofinamento
Lavorando per sezioni, applica vapore all'area e usa l'accessorio per strofinare, raschiare, asciugare o lucidare la superficie. Quando pulisci superfici verticali, procedi dall'alto verso il basso.
Risciacquare la superficie
Prima di passare a una nuova sezione, risciacquare la zona pulita in modo che lo sporco non si depositi sulla superficie.
Queste macchine vanno bene quasi sempre. E questo quasi è importante, perché il calore e l'umidità coinvolti nella pulizia a vapore possono causare danni irreversibili a molte superfici. Il vapore non deve essere utilizzato per pulire quanto segue:
- Pavimenti, mobili o armadi in legno non sigillati, lucidati o cerati
- Pavimento laminato
- Superfici verniciate, comprese le pareti
- Mobili e manufatti in carta, legno, compensato o cartone composito
- Lavori in legno pregiati, tra cui strumenti musicali e oggetti d'antiquariato
- Tessuti delicati
- Schermi in rete di nylon
- Vetro freddo
Condividi