PULIZIE

I consigli TikTok per la pulizia della casa che dovresti evitare

LEGGI IN 2'
I consigli di pulizia della casa siu TikTok sembrano miracolosi, ma possono essere pericolosi

Attenzione alle tendenze di pulizia della casa di TikTok, perché spesso non funzionano. I popolari video di TikTok prevedono l'uso di detersivi per bucato per pulire divani, testiere e altri rivestimenti, ma anche di versare intere bottiglie di prodotti negli scarichi. Quale sono le più famose? Le trovi tutte con l’hashtag #cleantok.

Product Overload: versare bottiglie intere di prodotto negli scarichi e nel water. Questo trend può rovinare l'impianto idraulico e costarti centinaia (o migliaia) di euro in lavori di riparazione. Inoltre, i fumi causati da alcune combinazioni possono causare irritazioni alle vie aeree e problemi respiratori, rendendo difficile respirare. Altri possono causare ustioni alla pelle, agli occhi, alla gola, al naso e ai polmoni.

Capsule per pulire i mobili. Nei video virali, i creatori mettono una capsula in una ciotola e ci versano sopra dell'acqua bollente in modo che inizi a sciogliersi. Poi prendono uno straccio per la pulizia o uno strofinaccio, lo avvolgono strettamente attorno al coperchio di una piccola pentola e immergono il lato piatto nella soluzione saponata. Strofinare questo rimedio sui mobili è una pessima idea:   può causare la formazione di palline. Peggio ancora, l'umidità può penetrare nelle fibre e causare muffa e funghi. Prima che tu te ne accorga, i tuoi mobili potrebbero essere rovinati irrimediabilmente. Come chiunque ne abbia acquistato uno sa, i divani sono un investimento, quindi accorciarne la durata non è una mossa intelligente. Ovviamente, anche in questo caso possono esserci irritazioni cutanee.

Perle profumate per il bucate nell’aspirapolvere. Possono essere sparse sul pavimento e aspirate, oppure gettate direttamente nel cestino (funziona solo con gli aspirapolvere senza sacchetto). Il calore dell'aspirapolvere in funzione rilascia presumibilmente l'odore nell'aria, facendo sì che sia l'aspirapolvere sia il tappeto abbiano un buon odore. Non solo questo può causare un cattivo funzionamento dell'aspirapolvere, ma potrebbe anche invalidare prematuramente la garanzia dell'aspirapolvere. 

Versare il detersivo nella cassetta del water. É simile al product overload. L'idea è che ogni volta che tirano lo sciacquone, la tazza del water si riempirà del dolce profumo di detersivo, annullando qualsiasi odore sgradevole che altrimenti potrebbe persistere. Sembra relativamente innocuo, ma in realtà può essere dannoso per te, per il tuo water e per l'ambiente.

Trucco per pulire la friggitrice ad aria velocemente. Consiste nel riempire un cestello sporco della friggitrice ad aria con acqua saponata, rimetterlo nella friggitrice ad aria e accenderla. Quasi tutti i manuali dei produttori di friggitrici ad aria affermano esplicitamente che l'apparecchio non deve essere immerso in acqua, né deve essere utilizzato per far bollire l'acqua. Inoltre, acqua ed elettricità sono sempre una pessima combinazione. Se l'acqua saponata penetra nel circuito, può facilmente causare una scossa elettrica e, potenzialmente, un incendio domestico.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.