CASA

Cosa fare per aumentare l'efficienza energetica?

LEGGI IN 2'
Tanti modi per rendere più efficiente la nostra casa

Come ridurre il consumo di energia in casa senza stravolgere troppo le nostre routine? Questa è la domanda che molte persone si pongono: l'efficienza energetica rappresenta oggi una scelta intelligente per risparmiare sulla bolletta, ma anche un modo per salvaguardare il pianeta. Per chi è alla ricerca di consigli e metodi per sapere cosa fare per aumentare l'efficienza energetica, sono tante le strategie da adottare fin da subito.

  1. Illuminazione smart. Iniziamo dalle lampadine, sostituendo quelle tradizionali con modelli LED: durano di più, consumano meno e illuminano meglio. Ogni volta che usciamo da una stanza, inoltre, è fondamentale ricordarsi di spegnere le luci e lo stesso dovremmo fare con i LED rossi degli elettrodomestici in stand by.
  2. Elettrodomestici: sarebbe sempre bene cambiare gli elettrodomestici vecchi che consumano molto, optando per modelli di classe energetica alta (A+, A++, A+++). Sono un investimento che ripaga in poco tempo. Bisogna usarli con intelligenza, evitando di riempire troppo il frigorifero, lavando il bucato o le stoviglie a basse temperature, azionando lavastoviglie e lavatrice a pieno carico.
  3. La domotica è un'ottima alleata. Possiamo installare termostati intelligenti e prese programmabili, controllando così a distanza il riscaldamento, l’illuminazione e anche gli elettrodomestici direttamente dallo smartphone. Il risultato è incredibile: meno sprechi e più comodità.
  4. Isolamento termico: se la casa disperde troppo calore, il riscaldamento rischia di lavorare il doppio e gli sprechi sono tanti. Meglio controllare gli infissi e, se necessario, meglio valutare la sostituzione con modelli più performanti. Anche un semplice tappeto può fare la differenza per trattenere il calore!
  5. Piccoli gesti quotidiani fanno una grande differenza: spegnere il riscaldamento quando non si è in casa, fare il bucato la sera quando l'energia costa meno, usare meno acqua calda sono buone abitudini da imparare.

Aumentare l’efficienza energetica è davvero molto semplice. Basta adottare comportamenti green e fare ogni giorno scelte consapevoli per preservare la Terra.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.