Il limone è molto utile, ma non è un rimedio per pulire la casa infallibile. La sua acidità in realtà farà più male che bene su alcuni tipi di piano di lavoro in pietra naturale, pavimenti, pentole ed elettrodomestici. E sono moltissimi i materiali su cui non devono essere strofinati.
Piani in pietra naturale: il granito e il marmo sono estremamente porosi e suscettibili ai danni causati dall'acido presente nel succo di limone.
Pavimenti in legno: non usare mai il limone come sostituto del sapone quando lavi i pavimenti in legno, poiché l'acido del succo di limone rovinerebbe la finitura.
Pentole in ghisa. Le padelle in ghisa vanno lavate semplice acqua bollente e un po’ di detersivo per i piatti. Se pensi che il limone possa portare a termine il lavoro, ripensaci! Rimuoverà l’antiaderente e la farà arrugginire.
Piatti. Quando sei in difficoltà, lavare i piatti con i limoni e un pizzico di sale porterà a termine il lavoro. Tuttavia, è importante notare che il succo di limone non ha lo stesso effetto del detersivo per i piatti, che è formulato per rimuovere grasso, sporcizia e residui di cibo dai piatti. Il succo di limone può sgrassare efficacemente un oggetto, ma non ha lo stesso potere di rimuovere lo sporco. Limitati a pulire i piatti con il detersivo per i piatti e risparmia il trucco del limone per quando non ci sono altre opzioni.
Guarnizioni in gomma sugli elettrodomestici, come la guarnizione del frigorifero o il frullatore mantengono tutto ermetico per evitare perdite e deterioramenti, garantendo che funzionino in modo ottimale. Ma se le esponi al succo di limone, col tempo potrebbero iniziare a rompersi e a perdere la loro elasticità.
Taglieri in plastica e legno: sono generalmente economici e facili da pulire, ma sono porosi, il che significa che assorbono liquidi come il succo di limone, che possono influenzare il gusto del cibo. E sebbene i taglieri in legno siano più costosi e durevoli, sono porosi. Se tagli un limone su un tagliere di legno, il succo di limone può deformare le fibre del legno e renderlo più difficile da pulire.
Infissi cromati. Rubinetti, maniglie e manopole cromati sono una scelta popolare perché non solo rendono le cucine eleganti, ma sono anche abbastanza resistenti. E sì, anche se il cromo è resistente alla ruggine e all'ossidazione, può comunque essere danneggiato da alcune sostanze, come il succo di limone. L'acido citrico contenuto nel succo di limone può reagire con la superficie cromata e causare macchie e corrosione nel tempo.
Condividi