Tutti dovrebbero avere uno spazio outdoor per sistemare un'amaca. Si tratta di un giaciglio perfetto per leggere, riposare, schiacciare un pisolino, ammirare la natura cambiare durante l'anno. Se hai un giardino o un terrazzo grande (ma nessuno vieta di inserire un'amaca anche all'interno), questo è l'accessorio che devi assolutamente regalarti. Dove sistemare l'amaca per poterla sfruttare al meglio come migliore amica del tuo relax?
Sicuramente bisogna trovare un luogo sicuro per sostenere il peso non tanto dell'amaca vuota, ma del peso di chi andrà a riposarsi. Se vuoi sistemarla in casa, devi appenderla bene alle travi o al soffitto, usando un kit di fissaggio a catena, così da essere resistente al massimo. Lo stesso kit si può usare anche per fissare l'amaca in giardino. In questo caso la location ideale è tra due alberi o in una zona dove comunque c'è un po' di copertura, per non avere il sole contro. A tal proposito, per il montaggio, devi sapere che la curva perfetta di un'amaca è data da un calcolo matematico: la lunghezza dei due punti di aggancio deve essere divisa per due e dare l'altezza dell'attacco stesso. L'amaca non deve essere troppo tesa o troppo poco tesa: ha bisogno di un calcolo ben preciso.
Se hai degli alberi in giardino, controllali bene, in modo che siano abbastanza forti da tenere il peso di una persona adulta o di più bambini (perché tanto sappiamo che ci saliranno anche loro e non lo faranno mai uno alla volta). La cinghia si può attaccare direttamente all'albero. Possiamo anche sfruttare dei muri esterni, ma vale la stessa regola: devono essere molto resistenti. Se hai una piscina, nemmeno a dirlo, questo è il luogo ideale dove sistemare l'amaca, usando un modello che però si asciughi facilmente.
Il luogo dovrà essere, ovviamente, lontano da fonti rumorose, come la strada, una ferrovia, il muro di confine con i vicini, il luogo dove hai sistemato i giochi dei bambini…
Condividi