PULIZIE

Dove si forma la muffa in casa con più probabilità?

LEGGI IN 2'
La muffa in casa è un problema da non sottovalutare: ecco dove si forma.

Tutti, chi più e chi meno, combattiamo contro la muffa in casa. Si tratta di un problema che non dobbiamo mai sottovalutare, perché può trasportare nell'aria sostanze potenzialmente pericolose per la salute di chi vive gli ambienti dove si presenta. A volte è ben nascosta, altre volte più evidente. Il nostro compito è quello non solo di toglierla il prima possibile, ma anche di prevenirla. Magari sapendo quali sono i luoghi dove è più probabile che la muffa si formi.

Ci sono, infatti, dei luoghi nelle nostre case dove più frequentemente possiamo trovare la muffa:

  • nelle parenti di casa che danno verso l'esterno, in stanze poco ventilate oppure molto umide
  • sugli infissi, intorno alle finestre o ai cassoni delle tapparelle
  • in luoghi come i bagni, ad alto tasso di umidità (persino sui sanitari)
  • dietro gli armadi alti e pesanti, che non siamo soliti spostare mai per dare un ricambio di aria
  • in garage, cantine e soffitte dove non si possono aprire finestre e l'umidità è molta

Tendenzialmente, ogni superficie della casa può essere interessata dalla muffa. Anche oggetti di arredamento, libri, persino vestiti contenuti all'interno di armadi esposti all'umidità. La muffa può comparire praticamente dappertutto, ovunque. Se però la sua presenza supera un certo limite, questa situazione può causare seri problemi di salute, oltre che danni all'abitazione.

Liberarsi della muffa non è semplice come vorremmo, ma esistono rimedi naturali e prodotti utili a mandare via questo coinquilino decisamente fastidioso. Prevenire è fondamentale: evitiamo accumuli di acqua in casa, cerchiamo di aprire spesso le finestre, spostiamo i mobili dalle pareti, usiamo dei deumidificatori, cambiamo spesso l'aria in bagno e in cucina e teniamo gli ambienti sempre puliti e controllati. Anche installare un cappotto termico nell’abitazione, sia interno sia esterno, a seconda dello spazio disponibile, può aiutare a mantenere non solo le temperature costanti in casa, ma anche a prevenire la troppa umidità che causa muffa.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.