La pulizia della cucina non riguarda solo il piano cottura e il lavello, ma anche i suoi elettrodomestici. Il microonde va pulito con un panno umido ogni giorno per rimuovere briciole e cibo e per mantenerlo più pulito tra una pulizia profonda e l'altra. L’ideale sarebbe pulirlo dopo ogni utilizzo, soprattutto se c'è una piccola esplosione (come quando i sughi e l’olio spruzzano in giro).
Ogni quanto fare una pulizia profonda
La frequenza con cui pulisci a fondo il tuo microonde dipende dalla frequenza e dall'intensità con cui lo usi. In linea di massima, si consiglia una volta alla settimana e comunque non meno di una volta al mese. Se hai in casa adolescenti che scaldano spuntini dopo l'allenamento, turnisti che mangiano a tarda notte e qualcuno che cucina pancake surgelati ogni mattina, potresti dover aumentare gli sforzi di pulizia e stare particolarmente attento alle fuoriuscite.
Dato che il microonde è un elettrodomestico così popolare in cucina, spesso viene usato quotidianamente più volte al giorno. Se nessuno si prende il tempo di pulirlo o deodorarlo, è allora che si accumulano pasticci e odori in cucina.
Come pulire un microonde
Pulire quotidianamente il microonde non richiede molto tempo, basta non dimenticarsene:
- Inizia dalla parte superiore del microonde e procedi verso il basso. La parte superiore dell'interno del microonde è un'area che tutti dimenticano.
- Dopo aver pulito il soffitto e le pareti interne, togli il vassoio dal microonde e lavalo seguendo le istruzioni del produttore (alcuni possono anche essere messi in lavastoviglie).
- Elimina eventuali briciole presenti sotto il vassoio.
- Pulisci l'interno e l'esterno della porta, la maniglia e la tastiera.
Condividi