ARREDO INTERNO

Decorare l’interno del frigorifero: il nuovo trend social

LEGGI IN 2'
La nuova moda è arredare il proprio frigorifero, ma gli esperti hanno già sollevato numerose preoccupazioni

Non è sufficiente arredare e personalizzare la casa, la nuova tendenza è la decorazione interna del frigorifero. Si chiama fridgescaping (un termine nato dalla fusione di "fridge" e "landscaping") trend. Si sta diffondendo su TikTok, ispirando migliaia di persone a curare intenzionalmente l'interno del proprio frigorifero e a pubblicare contenuti delle proprie creazioni online. Nelle ultime settimane, l' hashtag ha accumulato 34,3 milioni di post. Ma potresti sorprenderti nello scoprire che il fridgescaping in realtà esiste da tempo: la blogger Kathy Perdue ha coniato per prima il termine 13 anni fa.

In che cosa consiste?

La tendenza consiste nell'organizzare attentamente il contenuto del frigorifero, non solo attraverso composizioni di cibo, ma trasformando gli scaffali in piccole camere delle meraviglie estetiche: candele LED, piante, fiori e gioielli sono solo alcuni degli articoli che compaiono nei frigoriferi. Oltre a essere divertente da fare e da guardare, il fenomeno è anche un'estensione dell'identità personale sui social media. In passato, le porte del frigorifero venivano utilizzate per attaccare liste di cose da fare, magneti, cartoline di viaggio, bollette e abbonamenti in palestra, ma ora l'attenzione si è spostata all'interno. Con una cura ossessiva, l'elettrodomestico puramente funzionale diventa uno sbocco creativo per un'ossessione immaginativa.

Il trend si deve Lynzi Judish, una creatrice di contenuti di TikTok, che ha reintrodotto nelle nostre vite il termine "fridgescaping", coniato originariamente nel 2011 dalla consulente di design californiana Kathy Perdue. Judish decora con piatti di porcellana antica per il burro, statuette votive e fiori freschi posti in vasi accanto ai peperoni. Ha fotografato anche allestimenti dedicato alle serie tv, come "Fridgerton", un omaggio a Bridgerton.

É un trend sano?

Onestamente, ne avremmo potuto fare a meno. La pratica, infatti, solleva preoccupazioni in materia di sicurezza alimentare. Come notato da Healthline, quando elementi decorativi vengono posizionati nel frigorifero, se non sono sicuri per gli alimenti o difficili da pulire, potrebbero essere introdotti contaminanti. Ad esempio, le decorazioni potrebbero ospitare batteri o muffe.  Inoltre, qualsiasi oggetto d'antiquariato precedente al Lead-Based Paint Poisoning Prevention Act del 1971 potrebbe contenere quantità nocive di piombo, che è tossico.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.