PULIZIE

Lavatrice che puzza, i rimedi utili da provare

LEGGI IN 2'
Tutti i rimedi per poter pulire la lavatrice che puzza

Dovrebbe lavare alla perfezione il nostro bucato, ma in realtà è sporca ed emana cattivo odore. Cosa fare in caso di lavatrice che puzza, quali sono i rimedi utili da provare assolutamente subito se ci troviamo in questa situazione? Innanzitutto, dobbiamo cercare di capire quali sono le cause del cattivo odore nel nostro elettrodomestico: potrebbe essere una questione di acqua con troppo calcare che si ferma nelle tubature e provoca un odore tutt'altro che piacevole oppure potrebbero essere i tubi di scarico, dai quali provengono odori di fognatura che non rendono giustizia alla nostra voglia di avere un bucato profumato e perfetto.

Una volta individuato il problema, possiamo pulire la lavatrice partendo dal cestello. Possiamo usare un mix di aceto e di acqua da spruzzare dentro l'elettrodomestico, usando una spazzola o uno spazzolino per poter togliere sporco e muffa anche dalle parti più inaccessibili delle guarnizioni. Possiamo anche usare dell'aceto con del bicarbonato di sodio, avviando un lavaggio breve a vuoto, per poter igienizzare e pulire ogni parte della lavatrice.

Anche il filtro della lavatrice va mantenuto pulito, controllando continuamente che sia perfetto, per evitare che possano formarsi cattivi odori che, a lungo andare, possono rendere il nostro bucato meno perfetto. Sicuramente non come lo vorremmo trovare a ciclo terminato.

Possiamo anche pulire le tubature, acquistando dei prodotti pensati appositamente per poter togliere ogni traccia di sporco da questa parte dell'elettrodomestico difficilmente raggiungibile altrimenti. Quando, però, facciamo dei lavaggi a vuoto per poter pulire la lavatrice, possiamo inserire nel cestello anche un po' di sale grosso. Un rimedio semplice e utile per poter pulire anche le tubature.

Infine, ricordiamoci che per evitare che la lavatrice emani una puzza poco gradevole è bene tenere lo sportello aperto dopo averlo svuotato dal bucato, per evitare la formazione di muffa. Inoltre è bene fare frequenti lavaggi a vuoto con aceto e bicarbonato di sodio, aggiungendo anche un po' di sale grosso.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.