PULIZIE

Macchie di pennarello sul divano: soluzioni per eliminarle

LEGGI IN 2'
Come eliminare le macchie più temute

Se c'è una cosa che i genitori temono più dei pidocchi in casa, sono le macchie di pennarello sul divano. I nostri figli hanno tutto: fogli, lavagne, quaderni, taccuini eppure, chissà perché, a volte la loro vena artistica si deve sfogare sui muri o sui divani di casa. Talvolta, invece, le macchie sono il frutto di disordine e di dimenticanza: quante volte i pennarelli aperti rimangono su poltrone e sofà, macchiando tutto il rivestimento? Se abbiamo un copri divano o se i divani sono sfoderabili, possiamo tentare di correre ai ripari.

Le soluzioni per correre ai ripari dipendono un po' dal materiale che è stato macchiato. Di sicuro, in ogni caso, dobbiamo tentare tutto il possibile per eliminare macchie e scritte, cercando di proteggere la superficie senza rovinarla.

  1. In caso di divani in pelle, dobbiamo agire con delicatezza: macchie di penne e pennarelli si possono eliminare massaggiando con un batuffolo di cotone un paio di cucchiaini di yogurt bianco, direttamente sulla macchia. Dopo qualche minuto, sciacquare con acqua tiepida. Anche il latte può aiutarci a pulire e a mantenere brillante la pelle.
  2. Se il divano è in simil pelle, invece, possiamo usare detergenti più strong, come un mix di aceto bianco e limone o il sapone di Marsiglia, da usare esattamente con lo yogurt.
  3. E i divani in tessuto? Se si possono sfoderare o abbiamo solo macchie sul copridivano, possiamo pulire con cura in lavatrice, usando un lavaggio e un detergente ad hoc. Oppure possiamo lavare a mano facendo sciogliere due cucchiaini di bicarbonato di sodio in acqua calda, applicando sulla macchia e strofinando con una spazzola. Utile anche il sale, che assorbe le macchie di inchiostro.

Prima di agire, è meglio sempre controllare un’eventuale etichetta o un manuale di istruzioni che ci è stato dato in dotazione con il divano. Se è nuovissimo, possiamo anche provare a contattare il rivenditore per capire come procedere.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.