I danni provocati dalla muffa e dall'acqua possono sembrare simili, ma ci sono diverse differenze fondamentali che vale la pena tenere a mente mentre si cerca di distinguerle.
La muffa è composta da organismi del regno dei funghi. Esistono oltre 100.000 tipi di specie di muffe e tutte richiedono acqua per crescere. Può svilupparsi su legno, carta, moquette, cibo, materiali isolanti e altro ancora. Poiché mangia la superficie su cui cresce, la muffa finisce per distruggere quella superficie, esponendo la tua casa al rischio di gravi danni.
Può germogliare e iniziare a diffondersi in sole 24-48 ore, a seconda se vivi in un clima umido e caldo. Da lì, le spore della muffa colonizzano dopo 3-12 giorni e puoi vederle ad occhio nudo dopo tre settimane.
Per piccole fuoriuscite o perdite che hai asciugato accuratamente e sigillato possono comunque lasciare una macchia d'acqua. Ma la maggior parte dei danni causati dall'acqua non si verificano fino a quando il problema non diventa evidente.
Quali sono le differenze?
- Aspetto. Inizialmente, non è possibile distinguere tra danni causati dall'acqua e muffa. La maggior parte dei danni causati dall'acqua appaiono sotto forma di macchie gialle, arancioni o marroni sul soffitto. Anche se potresti aspettarti che la muffa abbia un colore scuro, ricorda che ne esistono oltre 100.000 specie diverse, molte delle quali sono disponibili in colori più chiari come l'arancione o il giallo. Quindi non usare solo l'aspetto per distinguere tra muffa e danni causati dall'acqua.
- Odore. Se hai asciugato con successo una fuoriuscita o una piccola perdita e l'hai sigillata, non dovrebbe esserci odore. Se rilevi un odore sgradevole, è probabile che sia la muffa a causare l'odore.
- Struttura. I danni causati dall'acqua presentano bolle o irregolarità, mentre la crescita della muffa è viscida o pelosa, umida e può macchiare se toccata.
- Impatto sui materiali. Alla fine la muffa corroderà la superficie del materiale su cui si trova, causando marciume e punti deboli nella struttura della tua casa, ma è un processo lento. I danni causati dall'acqua provocano la deformazione del legno e possono causare rapidamente spaccature nelle pareti e nei soffitti.
Condividi