PULIZIE

Odori sgradevoli in cucina: come eliminarli

LEGGI IN 2'
Perché si formano odori sgradevoli in cucina?

In cucina la formazione di odori sgradevoli è all'ordine del giorno. Sono molti i fattori che portano questo ambiente della casa a non essere profumato come vorremmo. Innanzitutto, è bene capire da dove tali fragranze poco gradite nascono, così da eliminare la causa alla radice. Si possono poi adottare tutta una serie di rimedi naturali per eliminare gli odori più sgradevoli in cucina.

La cucina è sicuramente la stanza più importante di tutta la casa. Qui prepariamo e consumiamo i pasti, chiacchieriamo in famiglia, accogliamo gli ospiti, ci rifugiamo non appena rientriamo a casa dal lavoro. Purtroppo, però, talvolta potrebbe diventare l'ambiente meno gradevole della casa da vivere a causa dei cattivi odori che potrebbero formarsi in cucina, soprattutto durante la cottura degli alimenti, ma non solo.

Per poter avere una cucina sempre profumata, è bene cambiare spesso aria all'ambiente, spalancando la finestra e attivando anche la cappa, così da aspirare tutti quegli odori che non vogliamo rimangano impregnati nelle pareti e nelle tende. Per poter eliminare gli odori che non gradiamo in cucina, ecco qualche trucco della nonna:

  1. far bollire in un pentolino pieno d'acqua alcune foglie di alloro, un rimedio molto utile per dire addio agli odori (le foglie d'alloro si usano anche nelle dispense per tenere alla larga gli insetti)
  2. aggiungere aceto di vino all'acqua di cottura di tutti quegli ortaggi che sono buoni e fanno bene alla salute, ma che non lasciano in casa odori piacevoli da sentire, soprattutto quando li lessiamo (broccoli e cavolfiori in primis)
  3. far bollire in un pentolino d'acqua alcune fettine di limone e dei rametti di rosmarino, per purificare l'aria e lasciare un profumo gradevole quando cuciniamo ad esempio carne e pesce

Ovviamente possiamo anche usare profumi spray o profumatori di interni, a seconda delle proprie necessità. Sicuramente tenere aperte le finestre durante la cottura (quando è possibile, ovviamente), aiuta molto, così come pulire spesso frigorifero e dispensa, perché i cattivi odori possono sprigionarsi anche da questi luoghi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.