Quante volte hai gettato le cose nel wc perché ti è sembrato un comodo metodo per smaltire quello che avevi in mano? Devi fare attenzione. Gettare determinati prodotti per la casa, invece di riporli nella spazzatura, può intasare i tubi di scarico, contaminare il sistema idrico o persino causare danni ambientali. Previeni un'emergenza idraulica con questi suggerimenti su cosa può e cosa non può andare nello scarico.
- Asciugamani di carta e fazzoletti. Se hai finito la carta igienica, gli asciugamani di carta e i fazzoletti non sono un sostituto adatto (almeno non per lo scarico). Questi prodotti di carta sono stati progettati per assorbire l'acqua, non per dissolversi in essa come la carta igienica; quindi, è più probabile che ostruiscano i tubi.
- Troppa carta igienica. Non solo è uno spreco, ma usare troppa carta igienica può anche causare seri problemi idraulici. Grandi rotoli di carta igienica sono difficili da tirare e possono facilmente causare un intasamento in piccoli tubi.
- Batuffoli di cotone, dischetti o cotton fioc. Sebbene batuffoli di cotone, dischetti e bastoncini possano sembrare abbastanza piccoli da essere gettati nello scarico, possono causare grossi problemi all'interno delle tubature.
- Prodotti femminili. Assorbenti, tamponi e altri prodotti femminili sono progettati per assorbire i liquidi e, in alcuni casi, espandersi fino a raggiungere dimensioni diverse volte superiori a quelle originali.
- Filo interdentale. Solitamente fatto di nylon o Teflon, il filo interdentale non si rompe facilmente in acqua e può accumularsi nel tempo se gettato nello scarico.
- Capelli. Come il filo interdentale, far cadere i capelli nello scarico può causare problemi più grandi in seguito, perché tendono ad attaccarsi all'interno dei tubi, causando accumuli e intasamenti nel tempo.
- Bende. Alcune bende sono realizzate in plastica non biodegradabile, che può inquinare i sistemi idrici quando viene gettata nel water. L'adesivo appiccicoso può anche aderire ad altri oggetti, causando un intasamento maggiore. Evita questi problemi gettando le bende in un bidone della spazzatura.
- Farmaci e altri materiali pericolosi. Per aiutare a prevenire l'inquinamento dell'acqua, non gettare mai nel water farmaci o materiali domestici potenzialmente pericolosi (come vernice e alcuni prodotti per la pulizia, tra cui detergenti per forni, finestre e piastrelle).
- Mozziconi di sigaretta. Le sigarette sono un altro elemento di scarto che può introdurre sostanze chimiche potenzialmente dannose nel sistema idrico e danneggiare la fauna selvatica. Inoltre, i mozziconi di sigaretta non sempre finiscono nello scarico dopo aver tirato lo sciacquone, lasciando una spiacevole sorpresa alla persona successiva che usa il bagno.
Condividi