La pulizia delle finestre di una casa è faticosa, ma essenziale per mantenerne la durata e l'efficienza energetica degli infissi. Quando piccole particelle di sporco, detriti, polline, precipitazioni acide e altri contaminanti si accumulano gradualmente sul vetro e rimangono attaccati per lunghi periodi, possono causare la lenta corrosione del vetro e del telaio della finestra, riducendo la durata complessiva della finestra.
Ogni quanto vanno pulite?
Non è un’operazione che va fatta di continuo. È una buona idea detergere a fondo le finestre circa una volta ogni sei mesi. Pulisci le finestre in primavera per eliminare la polvere e lo sporco lasciati dal clima invernale, aiutando allo stesso tempo a contenere l'accumulo di polline. Quindi, pulisci le finestre in autunno per rimuovere lo sporco e la polvere dai temporali estivi e aumentare la luce solare durante i mesi più freddi dell'anno.
Inoltre, una leggera pulizia circa una volta al mese aiuta a rimuovere macchie, impronte digitali e striature. In una casa con bambini o animali domestici, potrebbe valere la pena aumentare la frequenza della pulizia leggera a circa ogni una o due settimane, a seconda di quanto si sporcano le finestre in questo breve periodo.
Questo processo dovrebbe includere la pulizia sia del vetro che dell'interno del davanzale e del telaio della finestra per garantire che l'intera finestra sia priva di polvere e polvere.
Inoltre, i proprietari di casa che vivono in aree con alti livelli di inquinamento atmosferico o smog potrebbero notare di dover pulire le finestre più frequentemente rispetto a un amico o un familiare che vive in un'area con livelli di inquinamento più bassi. Questo perché gli inquinanti nell'aria si accumulano sul vetro e sul telaio della finestra. Prendi in considerazione di cambiare il tuo programma di pulizia profonda a tre volte l'anno invece di solo due volte l'anno.
Condividi