PULIZIE

Come pulire casa quando c'è un animale domestico? La guida definitiva

LEGGI IN 3'
Scopri il segreto per mantenere la tua casa impeccabile e profumata nonostante i tuoi animali domestici

Indice dell'articolo

Dimostra l'amore per il tuo animaletto attraverso l'igiene del vostro ambiente 

Ciao! Se stai cercando i metodi migliori per tenere la tua casa pulita pur ospitando un animale domestico, sei nel posto giusto. Il tuo amore per il tuo amico peloso non conosce limiti, così come il possibile disordine che può creare in casa. Tuttavia, una casa splendente e il tuo compagno preferito non sono più incompatibili grazie a queste semplici, efficaci e veloci strategie di pulizia.

 

Rendi la toelettatura del tuo animale una priorità

Una toelettatura eccellente non è solo fondamentale per il benessere del tuo animale, ma anche per la pulizia della tua casa. I bagnetti regolari sono necessari, anche in base alla razza del tuo animale e delle sue abitudini. Ad esempio, i gatti si puliscono da soli e richiedono bagni meno frequenti rispetto ai cani. Basta anche una spazzolatina settimanale. Queste attività non solo rafforzano il legame con il tuo animale, ma riducono la perdita di pelo, e quindi, il tempo dedicato all'aspirapolvere.

 

Rinnova il tuo aspirapolvere

Hai un animale domestico? Allora un aspirapolvere di alta qualità è un must. Valuta la possibilità di acquistarne uno progettato appositamente per affrontare i peli e la forfora degli animali. Un aspirapolvere ideale dovrebbe avere un forte potere aspirante, un eccellente sistema di filtraggio e, preferibilmente, essere pensati senza sacco per facilitare lo svuotamento. Inoltre, abituati a passare l'aspirapolvere in casa almeno due volte alla settimana, ancora di più nelle zone preferite dal tuo animale.

 

L'abitudine quotidiana alla pulizia è la tua nuova migliore amica

Sì, hai capito bene. Se vuoi mantenere una casa pulita che sia anche accogliente per gli animali domestici, la pulizia quotidiana dovrebbe diventare il tuo nuova mantra. Ma non temere, non significa che devi fare pulizie profonde ogni giorno. Concentrati sulle "zone calde" come l'area in cui il tuo animale mangia, dorme e gioca. Questo piccolo trucco può salvarti da una travolgente spirale di pelo di animale e disordine.

 

Crea un'area apposta per il tuo animale in casa

Considera la possibilità di designare un'area specifica per i tuoi animali. Quest'area dovrebbe essere facile da pulire e lontana da qualsiasi zona che potrebbe avere oggetti potenzialmente pericolosi per il tuo animale. Posizionare gli oggetti del tuo animale tutti in questa specifica area minimizza la necessità di pulire interamente la casa.

 

Presta attenzione ai giocattoli e al letto del tuoi animaletto

I giocattoli e il letto degli animali possono spesso ospitare germi di vario tipo. Pulirli settimanalmente non solo assicura la salute del tuo animale, ma aiuta anche a mantenere l'igiene generale della tua casa.

 

Il tocco finale: deodorare

Dopo aver pulito, aspirato e asciugato, l'ultimo passo è deodorare la tua casa. Scegli opzioni naturali come il bicarbonato di sodio invece dei deodoranti chimici. Una casa dal profumo gradevole è molto più accogliente per tutti gli abitanti, umani e animali.

 

Avere un animale domestico comporta responsabilità, tra cui la necessità di mantenere pulito. I passaggi sopra indicati rendono più facile per i proprietari di animali mantenere pulita la propria casa, garantendo un ambiente più sano per tutti, animali domestici inclusi. Quindi, la prossima volta che il tuo amico peloso salterà sul divano, saprai come avere tutto sotto controllo senza sforzo.

Benvenuti nella vostra casa pulita, dove tu e il tuo animale domestico potrete continuare a creare ricordi preziosi!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.