E’ proprio così, le vacanze sono finite. La voglia di relax sembra far correre la stagione estiva più velocemente delle altre, e il ritorno dalle ferie può essere stressante.
Solo all’idea di riprendere la routine quotidiana ci assale lo sconforto, soprattutto perché il nostro primo compito è organizzare le pulizie di casa. Come superare l’impasse?
Ecco alcuni consigli utili e sei cose da fare assolutamente iniziando dalle zone più sporche e impolverate. In un secondo momento potremo occuparci del resto e iniziare la nuova stagione con una casa confortevole e pulita.
1. Aprire le finestre per far circolare l’aria in tutti gli ambienti che aiuta ad eliminare eventuali odori sgraditi
2. Eliminare la polvere da ogni superficie utilizzando un panno in microfibra, in particolare su ripiani, mobili e tavoli.
3. Usare l’aspirapolvere o spazzare, e poi lavare in ogni ambiente facendo attenzione a scegliere un detergente adatto ad ogni tipo di pavimento che sia interno o esterno.
4. Lavare con cura i bagni, concentrandoci su pavimento, wc e sanitari, e disinfettare con detergente apposito. Di seguito asciugare le superfici per prevenire le macchie e il calcare.
5. Pulire la cucina a fondo occupandoci di piano cottura, forno, lavello, rubinetti e cappa. Non usare solo l’acqua ma optare per detergenti appositi oppure ammoniaca, in alternativa aceto, diluita con acqua molto calda.
6. Cambiare lenzuola, federe, asciugamani, e lavarli in lavatrice in acqua calda ad almeno 60° per eliminare batteri e allergeni. Cambiare la biancheria da letto in ogni camera.
Condividi