Le zanzariere sono una gran bella invenzione. Permettono di godere dell'estate senza il fastidio delle zanzare, insetti davvero insopportabili che hanno preso il vizio di essere presenti nelle nostre case anche nelle altre stazioni. Queste reti, da applicare con diversi sistemi a finestre e porte, sono una manna dal cielo. Ogni tanto, però, dovremmo prenderci cura di loro, perché una corretta manutenzione e la giusta pulizia permettono una lunga durata. Come pulire le zanzariere a rullo, ad esempio, per non rovinarle?
Ogni tanto bisogna pulire le zanzariere, che non fermano solo gli insetti, ma anche pollini, polvere e smog, permettendo a luce e aria di entrare in casa. Le zanzariere andrebbero pulite ogni tre mesi, così da garantirne l'igiene e il perfetto funzionamento. Attenzione, però, a usare gli strumenti e i prodotti più idonei, dal momento che sono molto delicate. Pulire le zanzariere senza rovinarle non è però impossibile.
Pulire le zanzariere senza smontarle è il metodo più sicuro e semplice, anche se il meno approfondito. Puoi usare una miscela di acqua, aceto e detersivo per piatti: mescola un bicchiere d'aceto e 5 cucchiai di detersivo per stoviglie in 3 litri d'acqua. L'acqua deve essere calda. Chiudi la tapparella esterna e passa una spugna bagnata, lasciando agire. Poi con un altro panno risciacqua e fai asciugare con la finestra aperta.
L'aceto, oltre a pulire le zanzariere, sarà anche in grado di igienizzarle in profondità. Puoi anche usare prodotti a base di citronella, che tengono a distanza anche gli insetti (e anche i gatti che vogliono fuggire sul balcone).
Se, invece, vuoi smontare le zanzariere a rullo, presta molta attenzione, soprattutto in fase di montaggio, per evitare di rompere qualche pezzo. Poi puoi pulire con un'idropulitrice, la vaporella, il compressore o sempre con una spugna con aceto e acqua, come descritto in precedenza.
Condividi