PULIZIE

Quando si fanno le pulizie di casa?

LEGGI IN 2'
Pulisci casa in una giornata sola, magari il sabato?

Pulire casa non è assolutamente divertente. Le faccende domestiche sono noiose e faticose: ogni volta che dobbiamo pulire le stanze che abitiamo ogni giorno sorge spontanea la domanda sul perché dobbiamo farlo, quando potremmo impiegare quel tempo in cose più belle da fare. Per non stancarsi troppo, gli esperti consigliano di non accumulare tutto in un giorno, come si fa di solito il sabato, quando si è un po' più liberi dal lavoro. Quando si fanno le pulizie di casa ed evitare di sovraccaricarsi di faccende domestiche?

Rimandare non è la soluzione ai problemi domestici. Ogni giorno dovremmo fare qualcosa, per non ritrovarci nell'unico giorno libero della settimana, il sabato o la domenica, a dover fare i conti con detersivi, secchi, stracci e strofinacci. Per evitare di ritrovarci a correre a destra e sinistra per eliminare ogni traccia di sporco e di disordine, ecco i consigli degli esperti che rispondono perfettamente alla domanda relativa a quando bisognerebbe fare le pulizie domestiche.

  1. Ogni giorno dobbiamo lavare i piatti sporchi, rifare i letti, spazzare in cucina, mettere i vestiti sporchi nel cesto della biancheria. C'è anche chi suggerisce di pulire bagno e cucina se non tutti i giorni, almeno ogni due giorni, per la massima igiene. Ovviamente, ogni giorno va messo in ordine e tolto di mezzo quello che non è al suo posto!
  2. Una volta a settimana si può fare la lavatrice (ma dipende tutto da quanti siamo in famiglia e quanto ci si sporca), spolverare, dare lo straccio bagnato per terra (togliendo quotidianamente le piccole macchie visibili), passare l'aspirapolvere.
  3. Una volta al mese si possono pulire le finestre (a meno che non sia urgente farlo prima, in caso di sporco decisamente estremo che non permette di guardare fuori), passare l'aspirapolvere sotto i mobili e dietro il divano, lavare lo zerbino, lavare le tende. A seconda di quanto si sporcano, considerare anche di pulire forno e frigo, così come i balconi.
  4. Ogni 2-3 mesi passiamo anche l'aspirapolvere sul materasso e puliamo le tapparelle esterne.
  5. Una volta l'anno ricordati di fare le grondaie, spazzare il camino.

Che dici, questa pianificazione fa per te? Ovviamente, se noti una cosa molto sporca prima, inutile attendere che lo sporco diventi più resistente: meglio farlo subito!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.