Indice dell'articolo
Quando si pulisce casa, da dove si inizia? Ce lo chiediamo per ottimizzare i tempi e pulire velocemente, ma anche per rendere efficaci le pulizie domestiche ed evitare di fare un lavoro inutile.
Un criterio può essere quello di procedere dalle cose o dalle aree più sporche a quelle meno sporche, poiché l'idea di base è fare un lavoro funzionale evitando di sporcare quanto abbiamo già pulito.
Metti in ordine
Sì, cominciamo da quanto potrebbe sembrare persino controintuitivo: l'ordine. Infatti, come facciamo a pulire se ci sono oggetti sparpagliati e cuscini fuori posto? Dunque, "perdi" un pò di tempo a rimettere le cose al loro posto. Valuta di usare un cestino o una scatola in cui riporre gli oggetti che poi rimetterai in ordine dopo...ma senza rimandare troppo!
Pulisci in alto
Se ci pensi, pulire prima le zone superiori ha un senso, perché puoi accompagnare le sporcizie verso il basso e pulirle dopo. Al contrario, se prima pulisci le aree inferiori, quando pulirai quelle in alto, rischierai di sporcarle!
Fai agire i prodotti
Parti dall'uso dei prodotti che richiedono un certo tempo per agire, così, nel frattempo, puoi fare altro. Sembra ovvio, ma lo precisiamo: prima togli la polvere! Altrimenti, i detergenti si impasteranno con essa e perderai più tempo.
In che ordine pulire la casa?
Se ci riferiamo alle stanze, puoi seguire il criterio che abbiamo visto e pulire le stanze meno sporche, quelle meno usate, quelle in cui, una volta pulite, puoi chiudere la porta per non sporcarle più.
In alternativa, considera di dedicarti prima alle operazioni e alle stanze che richiedono più energia.
Condividi