La lavastoviglie ne ha fatta di strada, da quando fu ideata e diffusa in maniera capillare intorno agli anni ’50. Oggi sul mercato troviamo macchine di tutti i tipi e per qualsiasi esigenza. Ma chi la possiede, utilizza correttamente la propria lavastoviglie?
Se riuscissimo a seguire alcuni semplici consigli, all’insegna di un approccio efficiente, potremmo raggiungere ottimi risultati. Ecco 5 regole da seguire per usarla al meglio:
1. Avviare la lavastoviglie piena, o comunque attendere di aver raggiunto il pieno carico, in modo da sfruttare al massimo l'energia, l'acqua e il detersivo utilizzati dalla macchina.
2. Mettere piatti, tazze, bicchieri, pentole e posate nei settori appositi, impilandoli correttamente, altrimenti la pulizia non sarà accurata e saremo costretti a rimetterci mano.
3. Utilizzare un buon detersivo che abbia più funzioni, come Pril 5in1: una cosa da non sottovalutare, forse ancora più importante della scelta della stessa lavastoviglie, in quanto i detergenti possono comportarsi in modo molto diverso.
4. Raschiare via dai piatti, con una spazzola o altro strumento, i residui che potrebbero ostruire gli ugelli spruzzatori e i tubi di scarico. Per lo stesso motivo assicurarsi di pulire regolarmente il filtro.
5. Scegliere il ciclo corretto tra breve, eco, intensivo, a seconda delle dimensioni del carico e di quanto siano sporchi i piatti.
Condividi