Quando pensi al sapone di Marsiglia ti viene subito alla mente come ideale per le pulizie casalinghe. In realtà gli usi principali sono svariati.
Si tratta di un prodotto naturale e versatile con proprietà detergenti e delicate sulla cute. Composto da oli vegetali (come l'olio d’oliva) per almeno il 72%, è amato per la sua efficacia e tollerabilità. Nonostante questo, ha un pH alcalino per cui potrebbe non essere adatto a tutti i tipi di pelle, in particolare meglio evitare di usarlo per le zone intime e per chi ha la cute particolarmente sensibile (fai una prova su una piccola zona prima di usarlo!)
Usi principali del sapone di Marsiglia
Igiene personale
- Corpo e viso: Usalo per la pulizia quotidiana, anche se hai una pelle con tendenza acneica in quanto ha proprietà antibatteriche e lenitive.
- Capelli: Usalo come shampoo per ridurre l'eccesso di sebo, ma fai attenzione anon usarlo frequentemente perché può seccare i capelli.
- Igiene intima: Usalo con cautela a causa del suo pH basico, che potrebbe non essere adatto a tutti.
Pulizia domestica
- Bucato: Usalo per lavare i capi a mano anche delicati come lana e seta.
- Piatti e superfici: Usalo per lavare le stoviglie e pulire le superfici lavabili come pavimenti e piastrelle.
Altri usi
- Antiparassitario naturale per le piante: Fai una miscela di sapone di Marsiglia e acqua e spruzzalo sulle piante per combattere parassiti come afidi, cocciniglie e acari.
- Pulizia dei pennelli da trucco: Usalo per rimuovere residui di make up e colore.
- Detergente per animali domestici: Usalo per lavare i cani quando non hai a disposizione i prodotti specifici.