PULIZIE

Simboli detersivi: quali sono e cosa significano

LEGGI IN 2'
La miniguida sui simboli dei detersivi e sul loro significato

Indice dell'articolo

I simboli dei detersivi si trovano sull'etichetta e indicano i possibili effetti pericolosi che le sostanze chimiche possono avere se vengono usate in modo improprio.

Gli stessi simboli possono trovarsi anche su altri prodotti: il loro significato si inquadra nell'ambito del CLP, il regolamento europeo che, dal 2009, negli Stati Membri dell'Unione Europea, prevede un nuovo sistema di classificazione ed etichettatura per le sostanze chimiche.


Simboli detersivi: quali sono

Sulle etichette, possiamo vedere i pittogrammi di pericolo ovvero i diamanti, i rombi con il bordo rosso al cui interno ci sono dei disegni, che richiamano il possibile pericolo di un prodotto, come stabilito dal regolamento europeo CLP.  Prima, invece, i simboli erano quadrati e di colore arancione.


Simboli detersivi: cosa significano

I pittogrammi CLP indicano i possibili danni per la salute e per l'ambiente di una sostanza o una miscela, ciò che i detergenti potrebbero provocare se vengono usati in modo improprio.

Sulla brochure del CNSC (Centro Nazionale Sostanze Chimiche), trovi alcune indicazioni, ma attenzione! Sono degli esempi, quindi consulta l'etichetta dei detersivi!

 

L'elenco dei simboli dei detersivi

Ecco l'elenco dei simboli che puoi trovare sui prodotti, ribadiamo di guardare sempre l'etichetta per il significato specifico.

  • Il diamante con il punto esclamativo significa pericolo per la salute/pericoloso per lo strato di ozono;
  • Il diamante con la fiamma vuol dire infiammabile;
  • Il diamante con la fiamma con un cerchio significa comburente;
  • Il diamante con il teschio indica tossicità acuta;
  • Il diamante con una sorta di cilindro, vuol dire gas sotto pressione;
  • Il diamante con un'esplosione vuol dire esplosivo;
  • Il diamante con un albero spoglio e un pesce significa pericoloso per l'ambienete;
  • Il diamante con un profilo umano con un disegno bianco all'interno, indica grave pericolo per la salute;
  • Il diamante con le provette e una mano indica corrosivo.

Per gli esempi delle indicazioni, clicca qui e scarica la brochure. Soprattutto, leggi l'etichetta dei detersivi!


Sostanze chimiche: rischio e pericolo

Quando vediamo un simbolo di pericolo sui detersivi, dobbiamo considerare la differenza tra rischio e pericolo, come spiega anche Dario Bressanini nel libro "La Scienza delle Pulizie".

Partiamo da un esempio che fa il chimico: uno squalo in mare è un pericolo, nuotare vicino a uno squalo è rischioso. Insomma, un pericolo è qualcosa che può fare male, il rischio è la probabilità che ci faccia davvero male in base a quanto ci esponiamo.

Dunque, i detersivi possono essere pericolosi, ma diventano rischiosi se non li usiamo in modo appropriato. Come precisa Bressanini per i prodotti che riportano le indicazioni dei pericoli, "se si utilizzano nel modo corretto, i rischi di un danno sono minimi. Non sono mai zero, purtroppo per qualsiasi attività umana (...)".

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.