Con i primi caldi c’è bisogno di reidratarci con bevande dissetanti meglio ancora se fatte con ingredienti naturali e genuini. I centrifugati sono una soluzione rinfrescante da preferire ai succhi di frutta confezionati nei quali possono essere presenti coloranti e zuccheri aggiunti.
Possiamo cetrifugare frutta, vedura e ortaggi, meglio ancora se mescolati tra loro. Rispetto al frullatore possimo usare anche verdure più dure come ad esempio il cetriolo. Si può decidere di eliminare la buccia (che contiene, però, importanti principi nutritivi) o meno: ciò che esce dalla centrifuga é il succo puro mentre la polpa viene eliminata.
I centrifugati, dalle proprietà benefiche, vengono assimilati velocemente, ideali se facciamo attività fisica perchè le vitamine e i sali minerali saranno assorbiti con facilità. Inoltre per chi è a dieta ricordiamo che un bicchiere di centrifugato si aggira tra le 50 e le 100 calorie: quindi é perfetto come spuntino. Ecco alcune ricette da provare, semplici da preparare: naturalmente possiamo aggiungere o variare qualche ingrediente in base ai nostri gusti.
Carote, mango e zenzero
Siamo in procinto di andare al mare. Ecco la bibita ideale prima di concentrarsi sull’abbronzatura: inseriamo in centrifuga 3 carote, mezzo mango e mezza arancia: centrifughiamo aggiungendo un pizzico di zenzero.
Melone giallo, pesche e zafferano
Centrifughiamo due pesche, mezzo melone giallo e mezzo cetriolo, e aggiungiamo, se piace, un pizzico di zafferano.
Ananas, mele, sedano e noce moscata
Bastano 4 fette di ananas, 2 gambi di sedano e 2 mele. Proviamo ad aggiungere un pizzico di noce moscata per dargli quel gustoso sapore speziato.
Anguria, fragole e menta
Tagliamo una fetta di anguria e liberiamola della buccia e dei semi. Tagliamola a tocchetti e inseriamola in centrifuga assieme alla polpa di 1 pesca e 4 fragole, aggiungiamo qualche fogliolina di menta.
Condividi