Non esiste una ceretta senza dolore. C'è chi soffre di più e chi soffre di meno, ma è una predisposizione soggettiva al dolore, perché il trattamento prevede lo strappo e purtroppo il male, seppur minimo, non si può evitare. Tuttavia, ci sono alcuni piccoli consigli per ridurlo almeno un po'.
Sicuramente dovresti evitare di fare la ceretta se non sei in forma: il ciclo mestruale, l'influenza, l'allergia, il mal di testa o una forte stanchezza non sono di sicuro d'aiuto. Si consiglia la depilazione durante i giorni che precedono il ciclo mestruale. È sempre un ottimo aiuto lo scrub, perché rimuove le cellule morte che possono ostruire il passaggio dei peli e favoriscono l'incarnimento. Quando va fatto? Possibilmente il giorno prima.
Si può usare un gel anestetico? Per la ceretta non serve a nulla, anzi ostacola il trattamento, mentre si può utilizzare durante l'epilazione laser. Prima della ceretta, invece, evita qualsiasi prodotto che possa impedire una buona adesione della cera alla pelle. No quindi a prodotti troppo grassi e oli. È meglio applicare la tua crema idratante al mattino se la depilazione è programmata per la sera, e il giorno prima se si ottiene una depilazione al mattino.
L'idratazione gioca un ruolo chiave nel dolore: più morbida è la pelle, più facile è che i peli crescano bene e quindi faccia meno male. La temperatura della cera non influenza il dolore. Le cere fredde sono state create per le donne con problemi di circolazione, non certo perché abbia un effetto anestetico. Nella maggior parte degli istituti non è più utilizzata per motivi di convenienza.
Condividi