Sei un’esperta di ayurvedica o comunque ti interessa? La teoria del tridosha costituisce la base della medicina ayurvedica. Si basa sulla logica e sul modo più semplice per comprendere le complessità del corpo umano. La parte migliore è che può aiutarti a fare le scelte giuste in tema di dieta, stile di vita e persino in campo professionale in base alla tua prakriti. Ma vediamo prima di tutto che cosa sono i dosha.
Dosha ayurvedici
I tridosha sono i tre umori o forze del corpo, che portano salute quando sono in equilibrio e producono malattie quando sono fuori equilibrio. I tre dosha sono chiamati Vata, Pitta e Kapha.
Vata
Vata fa in modo che i movimenti del tuo corpo avvengano senza ostacoli. Ciò include l'assorbimento, lo scambio ionico cellulare, la conduzione del sistema nervoso, tutti i tipi di escrezioni, la respirazione e le funzioni muscoloscheletriche.
Pitta
Pitta ha un ruolo altrettanto importante nel tenere insieme due qualità molto opposte del fuoco e dell'acqua. Come un acido, che sono fluidi nel loro stato esistenziale, ma bruciano. Pitta governa questo principio nel corpo. Porta trasformazione, agisce come energia termica, digerisce il cibo a livello grossolano e cellulare. Dona calore, visione e colore al corpo.
Kapha
Kapha è la forza coesiva e lubrificante che tiene insieme gli elementi opposti Jala e Prithvi. Immagina di mescolare pietra e acqua. La forza Kapha rende il corpo stabile, le strutture ben tenute con muscoli, tendini, legamenti e grassi. Forma anche i rivestimenti protettivi e l'ammortizzatore fluido per articolazioni, cervello (CSF) e midollo spinale.