La cucina è una degli ambienti più vissuti della casa, soprattutto se ti piace cucinare o hai bimbi da sfamare. È anche la stanza, ovviamente con i bagni, che ha bisogno di un’attenzione in più in termini di igiene. Ecco dunque una check list per la pulizia della tua cucina (puoi stamparla e appenderla sul frigo).
- Lavare i piatti sporchi. Li puoi lavare a mano o caricare la lavastoviglie e avviare il ciclo. Devi però rimuovere tutte le stoviglie, le padelle che hai usato.
- Declutter. Trascorri un minuto o due rimuovendo la polvere dai controsoffitti, rimettendo in ordine gli oggetti negli armadietti e nei cassetti.
- Pulire i contatori. Inumidisci un panno in microfibra con spray per tutti gli usi e pulisci le maniglie, le manopole e le prese.
- Pulire gli elettrodomestici. Passare il frigorifero, la lavastoviglie e il piano cottura con un panno umido.
- Pulire gli armadietti. Passa l’esterno degli armadietti con un detergente apposito e ovviamente rimuovi le macchie più ostinate e l’unto.
- Pulire il lavello. È ovviamente l’ultima superficie degli arredi che devi toccare. Dopo averlo lavato bene, metti nello scarico un po’ di aceto per togliere gli odori. E asciugalo bene.
- Raccogliere le briciole. Puoi usare l’apirapolvere o la scopa: in tutte le cucine, per terra, c’è sempre un po’ sporco, soprattutto se hai cucinato o la famiglia ha appena concluso il pranzo.
- Lavare il pavimento. Puoi utilizzare un mocio o un panno in microfibra. Parti dall’angolo più lontano rispetto alla porta di uscita e disinfetta tutta la superficie.
Condividi