Buona, fresca e naturalmente fatta in casa. La torta fredda perfetta non può proprio prescindere da queste tre prerogative, che la rendono il fine pasto ideale durante la stagione calda. In particolare, se abbiamo in programma di portare in tavola una cheesecake al pistacchio, sarà nostra cura seguire la ricetta con attenzione, scegliendo innanzi tutto materie prime di ottime qualità, che esaltino il dessert realizzato con le nostre manine laboriose.
Facciamo attenzione quindi alla scelta dei biscotti per la base, che dove essere croccante e saporita, ma anche al ripieno di formaggio. Ma soprattutto occhio ai pistacchi, che sono i grandi protagonisti di questa preparazione. Preferiamo pistacchi da sgusciare a quelli già sgusciati e facciamo attenzione anche alla provenienza del prodotto.
Inutile dire che i pistacchi italiani sono da preferire, con quello di Bronte in cima alla lista dei migliori e quello di Stigliano subito a seguire. Ma visto il costo e anche la difficoltà di reperimento, cerchiamo almeno di acquistare un prodotto europeo e preferibilmente del bacino del Mediterraneo.
La ricetta della cheesecake al pistacchio
Per fare la cheesecake al pistacchio dobbiamo partire dalla base biscotto e quindi dall'amalgamare i biscotti sbriciolati con lo zucchero di canna e con il burro sciolto. Una volta che il composto sarà omogeneo, trasferiamolo in una teglia apribile da 22-24 centimetri di diametro e pareggiamolo con il fondo di un cucchiaio.
Mettiamo in forno già caldo a 190° C per circa 15 minuti, poi sforniamo e lasciamo raffreddare. Intanto occupiamoci del ripieno. Sbattiamo insieme in una ciotola il formaggio spalmabile insieme al latte condensato, alle 3 uova e ai pistacchi ridotti a farina. Aggiungiamo anche il succo di limone.
Se vogliamo possiamo aggiungere qualche goccia di colorante verde, per rendere più intenso il colore della nostra farcia. Trasferiamo il composto nella teglia con la base biscotto ormai tiepida e livelliamo bene con una spatola.
Alloggiamo la teglia all'interno di una seconda teglia, stavolta rettangolare e dai bordi alti, che andrà riempita con acqua calda. Inforniamo tutto a 190° C per circa 35 minuti o fino a quando la superficie della nostra cheesecake al pistacchio non appare leggermente ambrata e più opaca.
A questo punto sforniamo, togliamo la teglia dal bagnomaria e lasciamo raffreddare qualche minuto prima di aprirla e lasciar rassettare la cheesecake per circa un'ora. Quando sarà fredda, riagganciamo i bordi della teglia e mettiamo in frigo a riposare per almeno 6-7 ore.
Al momento di servire, decoriamo con ciuffi di panna montata e pistacchi tritati grossolanamente.
Condividi