Il chili americano è una ricetta della tradizione che di sicuro hai mangiato se hai fatto un viaggio negli States. A base di carne e di fagioli neri, il chili o chilli è un piatto che viene servito come antipasto o snack (magari per vedere la finale del Super Bowl) insieme a una tortilla o a dei nachos. Può essere servito anche con altre salse.
Lo stufato di carne piccante e speziato è più texano e messicano che propriamente a stelle e strisce, ma quando pensiamo a questo piatto, che si può servire anche con la guacamole per stemperarlo un po', si pensa ai viaggi on the road lungo le strade infinite americane. La preparazione è semplice, non ci vogliono grandi doti in cucina. Però ci vogliono molto tempo, visto che deve cuocere per un paio d'ore, e ingredienti ad hoc per fare in modo che il tuo sia un piatto da leccarsi i baffi.
Come preparare il chili
In una pentola scalda l'olio per fare un soffritto, aggiungendo la cipolla tagliata finemente. Lascia imbiondire a fuoco medio.
Aggiungi poi la carne spezzettata e rosolala per 5-6 minuti.
Aggiungi alla carne sale, pepe, cumino, polvere di chili, aglio in polvere, zucchero bianco e concentrato di pomodoro. Se vuoi un chili più piccante, aggiungi un po' di peperoncino. Mescola con cura.
Aggiungi a questo punto la passata di pomodoro e il brodo di carne e cuoci a fiamma bassa con un coperchio per un'ora e mezza. Se il brodo si asciuga, aggiungine un po'.
Quando il brodo si è ritirato, aggiungi i fagioli e continua la cottura a fiamma bassa per 20 minuti. Puoi aggiungere altro brodo, ma poco alla volta.
Quando il brodo si è ritirato e i fagioli sono cotti, fai riposare il chili per un'ora, coperto.
Adesso è pronto per essere servito in tavola.
Condividi