MANGIARE BENE

5 cibi ad alto contenuto di grassi che fanno bene alla salute

LEGGI IN 2'
Alcuni cibi ad alto contenuto di grassi fanno bene alla salute. Secondo i ricercatori internazionali, hanno effetti protettivi, in particolare per le malattie cardiovascolari. Scopri quali sono questi alimenti e perché deve assolutamente mangiarli.

Pur di stare a dieta e, soprattutto, proteggere la salute, molte persone hanno eliminato i grassi. Per la prima volta dopo 35 anni, i dipartimenti dell'agricoltura, della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti hanno eliminato il limite del consumo totale di grassi nella dieta. Come mai? Molti studi dimostrano chiaramente che mangiare più alimenti ricchi di grassi salutari come noci, oli vegetali e pesce ha effetti protettivi, in particolare per le malattie cardiovascolari. Inoltre ti aiutano ad assorbire una serie di vitamine.

Ecco i cibi grassi che fanno bene

Olio d'oliva. È il grasso sano per eccellenza. Un alto numero di ricerche rivela che aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiache, cancro e diabete. Più di recente, i ricercatori spagnoli, che pubblicano sulla rivista Molecules, hanno riferito che i vari componenti dell'olio d'oliva, tra cui l'acido oleico e i secidiidoidi, proteggono il tuo corpo a livello cellulare per rallentare il processo di invecchiamento.

Pesce. È ricco di acidi grassi omega-3, che sono essenziali per il funzionamento del cervello. Il tuo cervello è composto principalmente di grasso, quindi devi consumare pesce per rimanere forte e sano. Le nuove linee guida dietetiche raccomandano di mangiare almeno 2 etti a settimana per ottenere quantità salutari di acidi grassi omega-3 polinsaturi, acido eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA), che alimentano il cervello e combattono l'infiammazione e le malattie croniche.

Avocado. Aiutano a ridurre l'infiammazione, che è legata alle malattie cardiovascolari, inoltre favorisce l'assorbimento di vitamine liposolubili A, D, E e K. Un avocado contiene circa 320 calorie e può funzionare colazione completa, spuntino, pranzo o anche una cena easy.

Noci. Ogni manciata racchiude un concentrato di sostanze nutritive tra cui aminoacidi, vitamina E e acidi grassi insaturi. In uno studio a lungo termine pubblicato l'anno scorso nel British Journal of Nutrition, mangiare una porzione giornaliera di noci è stata associata a un'incidenza del diabete del 50% più bassa, una riduzione del 30% delle malattie cardiache e un'incidenza di ictus inferiore del 50%.

Cioccolato fondente. Un pezzo di cioccolato fondente è una fonte di grassi sani. I ricercatori della Louisiana State University hanno riferito che quando si mangia cioccolato fondente, i buoni microbi intestinali come il Bifidobacterium e i batteri dell'acido lattico fanno festa, crescono e fermentano, producendo composti anti-infiammatori che proteggono la salute cardiovascolare.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.