MANGIARE BENE

8 cibi pericolosi per la salute che mangi ogni giorno

LEGGI IN 2'
Se non vuoi mettere in pericolo la tua salute, deve fare molta attenzione a quello che mangi: ci sono numerosi cibi nocivi e li consumi quotidianamente, inconsapevole dei rischi che corri.

La nostra dieta non è particolarmente sana. Da che cosa si deduce che una simile affermazione sia vera? È sufficiente guardare i dati su obesità, diabete e malattie cardiache. Il problema principale è la pigrizia a tavola che ci porta a non scegliere con attenzione quello che stiamo mangiando. Ci sono dei cibi pericolosi per la nostra salute che consumiamo quasi quotidianamente. Questo non è un invito a eliminarli, ma a ridurli quanto più possibile. Tu sei ciò che mangi. Gli alimenti che consumi influenzano il tuo corpo e il suo futuro.

1) Margarina. Per anni, il burro è stato considerato il nemico numero uno della salute, ma i ricercatori hanno verificato che gli oli vegetali idrogenati, ricchi di grassi trans, sono ancora più pericolosi.

2) Soda. Favorisce l'aumento di peso, così come il rischio di cancro, infarto, ictus, diabete e osteoporosi. In America, ad esempio, è stato riferito che metà del paese consuma almeno un bicchiere di soda al giorno.

3) Cereali per la colazione. Sono veloce, gustosi e perfetti per iniziare la giornata. Questo alimento sembra contenere una quantità sproporzionata di vitamina A, zinco e niacina.

4) Cibi senza grassi. Dallo yogurt al latte, gli alimenti senza grassi sono tanti e di tutti i tipi. Commercializzati come un'alternativa sana, il contenuto di grassi viene generalmente sostituito con zucchero, dolcificanti artificiali o sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio. Ricorda, il grasso non è il nemico: hai bisogno di grasso per nutrire il tuo corpo e la tua mente. È però importante scegliere il grasso giusto.

5) Gelato. Il gelato è un piatto ricco di grassi. Se sei una persona che mangia giornalmente una coppetta di gelato, aumenti il rischio di colesterolo alto e di diabete.

6) Cibo fast food. Sia che tu stia mangiando patatine fritte o carne impanata, tutto ciò che è stato cotto nell'olio malsano è sicuramente il cibo più mortale. Questi cibi aumentano il rischio di obesità e di ictus del 41 percento.

7) Pane bianco. I chicchi raffinati sono tutt'altro che buoni. Durante la lavorazione del pane bianco, ad esempio, il grano intero viene macinato finemente e privato del suo valore nutrizionale. Alto sulla scala glicemica, questo carboidrato è noto per aumentare i livelli di zucchero nel sangue, aumentando il rischio di insulino-resistenza e le complicazioni di salute associate, incluso il diabete.

8) Succhi di frutta. È un alimento che fa davvero male a causa dell'alto contenuto di fruttosio. La maggior parte dei succhi non sono altro che una bevanda zuccherata, che aumentano il rischio di diabete, ma anche di grasso della pancia.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.