Ci sono cibi sani, in quanto naturali, che sono però altamente calorici e devi consumarli con moderazione se non vuoi ingrassare. In alcune diete li eliminano completamente. All’interno di un’alimentazione sana ed equilibrata, nessun cibo andrebbe evitato, ma sicuramente ridotto nel consumo.
- Datteri. Buonissimi, ricchi di fibre, ma delle vere bombe caloriche (1kg di datteri sono quasi 3mila calorie). Questo frutto è sorprendentemente ricco di carboidrati.
- Barrette ai cereali. Possono sembrare dietetiche, perché i cereali integrali sono ricchi di energia a rilascio lento, vitamine e minerali, gli zuccheri. I grassi usati, però, per aromatizzarle e legarle fanno sfrecciando verso l'alto l’apporto calorico.
- Hummus. È nutriente, ma ad alto contenuto di grassi. È composto da una miscela a base di ceci, olio d'oliva, limone e cumino ed è ricco di proteine, fibre, grassi buoni e vitamine.
- Succhi di frutta. Sono un'ottima bevanda ricca di vitamine, ma la maggior parte, specialmente quelli a base di concentrato, sono ricchi di zuccheri che possono potenzialmente far crollare i livelli di zucchero nel sangue e aumentare il conteggio delle calorie. Lo stesso vale per i frullati, in particolare quelli a base di yogurt o banane.
- Noccioline. Sono una fonte favolosa di vitamina E, ferro, magnesio e proteine , ma il loro elevato contenuto di grassi le rende estremamente caloriche.
Condividi