Si dice che la colazione sia il pasto più importante della giornata. Indipendentemente dal fatto che ci creda oppure no, è importante iniziare a mangiare bene fin dalle prime ore della tua giornata, anche perché il cibo che introduci ha un effetto a caduta sia sul tuo corpo sia sulla tua mente.
Consumare gli alimenti giusti, significa aiutare il tuo intestino, prevenire un consumo eccessivo di cibo durante la giornata, il che porta a una maggiore energia e a un peso più controllato. Quindi che cosa mangiare?
Caffè. Sì, il caffè è un ottimo modo per iniziare la giornata, ma è necessario abbinare questo booster di energia con alcuni grassi, proteine e sostanze nutritive per raggiungere davvero quel senso di sazietà fondamentale per l’inizio della giornata.
Semi di Chia. Li puoi aggiungere a un budino, ai fiocchi d’avena, a una macedonia di frutta. Possono essere macinati per fare un frullato ricco di fibre e proteine, magari a base di banana, latte e frutti di bosco.
Noci. Sono uno degli alimenti più soddisfacenti e riempitivi nel mondo vegetale. Ciò è dovuto principalmente al loro alto contenuto di grassi sani e di proteine. L'uso di noci come ingrediente per la colazione è estremamente benefico, soprattutto se li mescoli con altri alimenti ricchi di nutrienti, come il porridge.
Tè verde. Non è solo una delle "bevande più salutari del pianeta", ma è anche uno dei migliori ingredienti per iniziare la giornata. Proprio come il caffè, il tè verde contiene caffeina, che "migliora la prontezza e l'umore, oltre a innalzare il tasso metabolico", e si è anche scoperto che è incredibilmente efficace nel ridurre i livelli di zucchero nel sangue e di insulina, riducendo il rischio di diabete.
Frutta. Scegli ovviamente quella che preferisci. Tutte le varietà contengono vitamine, potassio, fibre e sono relativamente a basso contenuto di calorie, il che significa che puoi ottenere la maggior parte dei nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno senza sacrificare l'apporto calorico.
Condividi