Le ciotole fai da te si possono fare con il riciclo creativo della carta. Il lavoretto è davvero facile: basta avere un contenitore come modello e rivestirlo, per realizzare gli accessori fatti a mano.
Ciotole fai da te di carta: cosa ti serve
- Carta velina bianca o colorata o al limite fogli di giornale;
- Colla vinilica;
- Pennello, di preferenza piatto con le setole morbide;
- Forbici;
- Pellicola;
- Una ciotola: prendine una che sia tanto grande quanto vuoi che venga la ciotola di carta fatta a mano.
Ciotole fai da te di carta: come farle
Innanzitutto, considera che ci sono due modi per lavorare: o capovolgi la ciotola e lavori all’esterno oppure la appoggi e fai il lavoretto all’interno
In ogni caso, rivesti il lato su cui vuoi operare con la pellicola e in pratica applichi la tecnica della cartapesta (qui un video tutorial per farti un’idea).
Dunque, strappa la carta velina o i fogli di giornale in tanti pezzi e li incolli sulla ciotola, fino a coprirla tutta. Se i frammenti sono molto leggeri, può bastare solo la colla; se hai difficoltà a stenderla o usi i fogli di giornale, diluiscila un po’ con dell’acqua (in linea di massima, mescola 1 parte di colla e 1 di acqua).
Ad ogni modo, a mano a mano che attacchi i ritagli di carta, stendi la colla anche su quelli già fissati in modo da compattarli senza grinze. Se queste dovessero comparire, puoi appiattirle e stenderle con lo stesso pennello o anche con le dita.
Una volta che hai finito il primo strato, fai un secondo strato con i pezzi di carta, ne aggiungi un terzo e procedi allo stesso modo fino a realizzare almeno 5 strati.
Quando la ciotola di carta fai da te è asciutta, puoi creare un altro strato di colla per rinforzarla.
Aspetta almeno un giorno o anche due e quando l’asciugatura del lavoretto fai da te è perfetta, estrai la ciotola fatta a mano da quella originale e taglia il bordo superiore per rifinirlo.
Vuoi fare una ciotola di carta colorata? O usi la velina o i fogli colorati oppure alla fine la decori con la tecnica del decoupage o la dipingi.
Condividi