Anche i grandi chef amano le cipolle caramellate e le propongono alla loro clientela acclamante, questo è un dato di fatto. Un piatto facile da fare, ma anche ottimo da personalizzare in maniera gourmet, che si presta benissimo come contorno o come antipasto, sia usando quel pungente sapore agrodolce per crostini sia per presentare l’ortaggio così semplice.
In questo caso le cipolle vengono tagliate solo a metà ed epurate della parte più esterna, in modo che l’impiattamento le veda ancora compatte, con gli strati ben visibili (in questo caso bollitele 2-3 minuti in acqua salata prima di passarle in padella).
Ma le cipolle caramellate sono buone anche in versione più rustica, tagliate a fette grossolane e messe in padella con burro, sale e zucchero e sfumate alla fine con l’aceto balsamico. Un tocco di raffinatezza in più che dona quel piacevole sapore agrodolce finale.
La ricetta delle cipolle caramellate è molto facile da eseguire e non ci dovrebbe creare particolari problemi o dubbi. Di seguito tutti i passaggi spiegati per realizzare questo ottimo piatto, delizioso anche come ripieno per tramezzini e panini, vicino a burger di carne e pesce o accostato ad altri ingredienti vegetariani.
La ricetta delle cipolle caramellate
Mettiamo il burro a sciogliere in una padella ampia, intanto tagliamo le cipolle a pezzi di un certo spessore, quindi non troppo sottili, poi tuffiamole nel burro sciolto e aggiungiamo il sale. Le cipolle dovranno essersi ammorbidite un po’ prima di aggiungere una cucchiaiata di acqua o brodo, perciò lasciamo cuocere a fuoco dolce.
Appena il liquido sarà ridotto aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo bene per favorire la caramellizzazione delle nostre cipolle. In ultimo sfumiamo con aceto balsamico e trasferiamo questo ottimo contorno in una ciotola, da mettere in tavola così com’è per permettere a tutti di servirsi.
Le cipolle caramellate sono ottime anche per fare una focaccia di patate ripiena o una torta salata che piace a tutti.
Condividi