Trasferirsi all'estero per studiare è una scelta impegnativa. Bisogna valutare gli atenei, le specializzazioni, i costi e ovviamente anche la qualità di vita. Inutile negarlo, non tutte le città sono uguali. Gli i esperti universitari QS hanno rilasciato la classifica annuale delle città studentesche migliori al mondo, in base a criteri quali accessibilità, esperienza di vita, prospettive di lavoro e cordialità della gente del posto.
Le 10 città più amate dagli studenti
10) Seul. È futuristica e perennemente informata. Ma è anche un posto piacevole in cui vivere e studiare, con buone prospettive di lavoro.
9) Sydney. Ci sono poche città con un ambiente naturale come Sydney. La città vanta una vivace vita notturna e numerosi atenei d'eccellenza
8) Zurigo. Si annovera tra le città più sicure e vivibili del mondo e vanta una delle migliori università europee, ma fa attenzione agli alti costi della vita.
7) Berlino. La capitale tedesca è giovane e alla moda, quindi non è una sorpresa che sia popolare tra gli studenti. Aggiungi i costi ragionevoli della vita e le buone università, e il suo fascino è evidente.
6) Monaco di Baviera. L'Oktoberfest potrebbe aver dato a Monaco una reputazione falsata, ma questa città del sud della Germania è anche una destinazione culturale di alto livello.
5) Parigi. Un appuntamento fisso in queste classifiche annuali quello per la capitale francese che vanta diverse università leader a livello mondiale.
4) Montreal. E' una città a due lingue con una popolazione multiculturale. È un luogo attraente per i creativi, con la sua vivace vita notturna e i festival estivi.
3) Melbourne. Nota anche con il soprannome di Sunny Melbourne, è un posto vivace dove andare all'università, se te lo puoi permettere. La sua popolazione studentesca diversificata sta a significare che è un luogo unico nel suo genere.
2) Tokyo. Ci sono oltre 35 milioni di persone nell'area metropolitana di Tokyo. La città è quella che dà la più alta prospettiva di impiego: ecco già un valido motivo per studiare qui.
1) Londra. Nonostante i suoi alti costi di soggiorno e affitto, Londra è la città studentesca più amata del 2018. La cultura, le opportunità di carriera e alcune delle migliori università le hanno regalato il primo posto in classifica. Secondo uno studio di London & Partners, il 41% della popolazione studentesca della città sono studenti internazionali.
Condividi