Quando non sai cosa mangiare e vuoi portare in tavola qualcosa di sfizioso, come piatto unico o aperitivo goloso da condividere con gli amici, che ne dici di preparare un ottimo Club Sandwich? Il panino è una ricetta diventata famosa in tutto il mondo e altro non è che un "tramezzino" a base di pollo, bacon e uova. La ricetta è facile e si può personalizzare come si vuole, secondo i propri gusti. È estremamente semplice da realizzare e si può portare dietro al lavoro o al mare.
Il panino ha origini molto lontane. È nato nel 1894 a New York nel “The Saratoga Club House”, un club privato dedito al gioco d'azzardo. In realtà è nato dagli avanzi trovati in cucina per sfamare i clienti in piena notte. Da quella che può diventare una ricetta anti spreco, è nato un vero e proprio piatto cult.
Sono tante le varianti che possiamo portare sulle nostre tavole. Si può sostituire il pollo con il tacchino, inserire del formaggio o delle verdure, preparare una versione a base di pesce, con salmone e gamberetti, sostituire l'uovo all'occhio di bue con l'uovo sodo o con la frittata e così via.
Come si prepara il club sandwich originale
Per prima cosa prepara il pane, puoi scegliere quello da tramezzino già privo della crosta esterna oppure usare il pane bianco a fette semplicemente tagliando via questa parte. Le fette di pane vanno tostate per qualche minuto.
Fai rosolare le fette di pancetta affumicata in una padella antiaderente. Togli la pancetta e nella stessa padella fai rosolare le fette di pollo tagliate in modo molto sottile, aggiungendo un po' di sale.
Fai cuocere le uova all'occhio di bue in una padella.
Lava, asciuga e taglia a fettine sottili i pomodori. Lava e asciuga la lattuga.
E adesso è venuto il momento di creare il panino. Prendi una fetta di pane tostato e spalma sopra la maionese, aggiungendo poi nell'ordine una foglia di lattuga, le fettine di pomodori, la fettina di petto di pollo e un'altra fetta di pane tostato. Posiziona qui sopra altra maionese e poi una foglia di lattuga, fettine di pomodoro, 3 fette di pancetta, l'uovo, chiudendo con un'ultima fetta di pane tostato.
Buon appetito.
Condividi