ALL'ESTERO

Qual è il club di viaggi più esclusivo del mondo?

LEGGI IN 2'
Ci sono tanti modi di viaggiare e alcuni sono davvero esclusivi. Con questa definizione, in questo caso, non si parla solo di costi o di lussi, ma di capacità di affrontare un viaggio in una modalità un po' particolare.

Tra club e agenzia viaggi o tour operator c’è una bella differenza. E non devi fare confusione, perché il club è un gruppo di persone con un intento comune e non deve per forza essere economico. Secondo gli esperti il club di viaggi più esclusivo al mondo è il World Runners Club, una curiosa confraternita di persone che ama girare il mondo correndo. È esclusivo perché non tutti sono in grado di sostenere il passo, più che la spesa.

È nato come costola della World Runners Association, un organo di governo internazionale che disciplina gli eventi legati alla corsa e alla camminata in solitaria che comportano una circumnavigazione della Terra a piedi. L’associazione, nata il primo ottobre 2014, si occupa di valutare i tentativi ufficiali di correre o camminare in giro per il mondo, inclusa la ratifica o meno di richieste per una varietà di record mondiali.

Il World Runners Club è composto da individui che hanno completato con successo una circumnavigazione della Terra a piedi, secondo le regole stabilite dal club. Qual è la regola principale? Il corridore deve aver percorso a piedi almeno 26.23.2 km a piedi, inoltre deve attraversare almeno quattro continenti da “costa a costa”, coprendo un minimo di 3.000 km in ogni continente.

Il corridore può prendersi tutte le pause desiderate. Tuttavia, il "tempo di riposo" cumulativo totale per una corsa o una camminata mondiale deve essere limitato a sei mesi (nel caso del tempo totale di due anni o meno) o al 25% del tempo totale (nel caso il totale duri più di due anni).

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.