Il Jolly Orange è un cocktail alcolico a base di acqua tonica, succo di arancia e Aperol, che può essere sostituito con un distillato aromatico di arancia ed erbe a medio-bassa gradazione. Questo drink ha infatti un lato molto positivo, non contiene una grande quantità di alcol, cosa che lo rende perfetto per un aperitivo con le amiche.
Visto che l'8 marzo è dietro l'angolo, possiamo preparare il Jolly Orange per un brindisi e un happy hour casalingo in compagnia delle persone più care, una buona alternativa al classico cocktail Mimosa.
La ricetta è molto semplice e veloce da fare e basta uno shaker per mixare i tre ingredienti principali di cui è composto. Anche se il Jolly Orange si serve senza ghiaccio, possiamo anche servirlo "on the rock", con cubetti o ghiaccio tritato.
Cocktail con acqua tonica: il Jolly Orange
Per preparare un buon Jolly Orange, come detto, servono pochi ingredienti e solo 3 minuti. Mettiamo del ghiaccio in uno shaker, insieme al succo di arancia appena spremuto e l'Aperol, preferibilmente fresco di frigo.
Anche il bicchiere dove andrà servito il Jolly Orange, quello da Martini o un flute, deve essere ben freddo e può essere decorato, nella zona del bordo, con zucchero semolato. Per farlo rigiriamo i bordi in un piattino dove avremo versato dello sciroppo classico e poi immergiamoli nello zucchero bianco.
Dopo aver shakerato per qualche minuto i due liquidi, possiamo versarli, debitamente filtrati dal ghiaccio, nei bicchieri. Completiamo con l'acqua tonica e decoriamo con una fetta di arancia fatta a metà e lasciata cadere morbidamente nel cocktail, oppure sistemata sul bordo del bicchiere e una foglia di menta.
Cin cin a chi incrocerà i calici con noi.
Condividi