Fra i drink più apprezzati dagli estimatori dei sapori freschi ed aciduli, c'è senza dubbio l'ampia categoria dei sour cocktail, caratterizzati da un distillato di base, succo di limone o più facilmente lime e la presenza dello zucchero di canna, che rende dolce e sciroppata la bevanda.
Il Daiquiri appartiene a questa grande famiglia e con lui, tutte le varianti nate negli anni. Una di queste è il Daiquiri alla pesca, una via di mezzo fra un cocktail e un sorbetto alcolico. Questa versione freschissima e molto femminile, è perfetta per un cin cin insieme alle amiche.
Non solo, perché visto che la pesca è uno dei frutti più amati della stagione calda, questo speciale Daiquiri può essere offerto ai nostri ospiti durante cene ed aperitivi estivi a casa nostra. Di seguito la ricetta per questo cocktail a base di rum, a prova di estate.
Cocktail a base di rum: il Daiquiri alla pesca
Sbucciamo e tagliamo le pesche a pezzetti piccoli, poi mettiamole nel bicchiere del frullatore o del mixer (attenzione, accertiamoci che l'elettrodomestico sia adatto per tritare il ghiaccio), insieme a mezzo bicchiere di sciroppo per cocktail fatto con lo zucchero di canna, il succo di lime appena spremuto e il ghiaccio, leggermente spezzato, se possibile.
Frulliamo a impulsi, aggiungendo a filo il rum bianco, fino a quando il composto non è omogeneo e il ghiaccio non si è ridotto a scagliette piccole. Travasiamo in una brocca per mescolare bene il composto e poi travasiamo nei bicchieri, decorandoli con pezzetti di pesca fresca.
Se vogliamo possiamo completare la decorazione con una fogliolina di menta. In molti rendono il Daiquiri alla pesca più simile ad un dessert, spruzzando una nuvoletta di panna montata e una ciliegia al maraschino come tocco finale.
A noi decidere se vogliamo farlo o inserire solo le cannucce e gustare questo cocktail estivo.
Condividi