Coco Chanel ha fatto la storia della moda ed è stata anche un grande esempio di stile. Madame non era una donna semplice. La sua forte e complessa personalità le hanno permesso di affermarsi in un ambiente maschile e dettare legge, almeno in termini di eleganza. Sono rimasti eterni i tailleur di tweed, le borsette con la catenella, l'abito nero, i raffinati bijoux, la camelia e anche i suoi aforismi sulla moda. Ecco alcune lezioni che non si devono dimenticare:
1) La moda passa, lo stile resta. Non è un caso che il little blackdress sia ancora oggi l'abito più apprezzato dalle donne. Può cambiare il taglio, il tessuto e la lunghezza della gonna, ma lo stile resta immutabile.
2) Se una donna è malvestita si nota l'abito; se è vestita impeccabilmente si nota la donna. Chanel è sempre stata spietata nei giudizi e questo motto rappresenta completamente tutta la sua teoria sulla moda, che deve essere al servizio della donna e non il contrario.
3) Prima di uscire, guardati allo specchio e togliti qualcosa. C'è sempre un dettaglio di troppo: un trucco troppo marcato, un paio di orecchini troppo vistoso, un foulard che stona. La vera eleganza è fatta di minimalismo.
4) Una donna con ai piedi delle belle scarpe non è mai brutta. Le scarpe preferite di Chanel erano le slingback "Two-tone". Questo modello oggi ha circa 60 anni ed è una vera e propria icona di stile, studiata per accorciare il piede e allungare la gamba.
5) Il nero e il bianco sono assoluti e di estrema eleganza. Non possono mai mancare nell'armadio di una signora e possono essere intervallati con altri evergreen quali il beige, il grigio e il blu marine.
Condividi