DONNE E LAVORO

Collega insistente per il lavoro: come affrontare la situazione

LEGGI IN 2'
I consigli su come contenere un collega insistente per il lavoro

Il collega insistente per il lavoro ti tartassa con la lista delle cose da fare, con atteggiamento ansioso o esigente, ti contatta al di fuori dell’orario di lavoro, prende impegni su impegni e magari scarica il lavoro su di te, ti fa fare sempre gli straordinari, pretende che tu faccia ciò che non sa fare, non sa cosa siano i fine settimana e le domeniche, eventualmente ti contatta anche durante le ferie, nemmeno finite un progetto ché già ha in mente qualcosa, è uno stacanovista e cerca di risucchiarti nel vortice, e la situazione diventa allarmante se anche tu tendi a essere così o comunque se ti induce a lavorare più di quanto tu non faccia già.

Come affrontare la situazione? Come convivere con il collega fastidioso? Il problema, infatti, è che non puoi isolarlo del tutto, devi averci a che fare ogni giorno.
Cosa fare, dunque? La parola chiave è confine: devi stabilire un limite fra te e il collega o la collega insistente, fra te e il surplus di lavoro, e soprattutto di tempo, che ti richiede. E questo implica un personale lavorio a monte, una sorta di costruzione di un confine interno.

Infatti, potresti essere anche tu stacanovista, avere un’etica del lavoro e un senso del dovere molto alti o potresti avere una grande passione per la tua attività o semplicemente potresti avere difficoltà a dire di no, tutti elementi che tendono a farti coinvolgere dal collega insistente e che ti possono portare a sentirti in colpa se gli dici no o rifiuti l’ennesimo extra. Ma questo no è necessario, per la sostenibilità del lavoro a lungo termine e per il mantenimento delle tue energie fisiche e mentali.

Perciò ragiona su come vuoi organizzare il lavoro, su come vuoi gestire i tempi e sugli extra che vuoi fare. Quindi, cerca di limitare il collega insistente stabilendo dei limiti, ma sempre interagendo con tranquillità. Ad esempio puoi proporre di non scrivervi dopo una certa ora e nel weekend, oppure puoi dire no ai progetti extra o puoi dire con il sorriso che non c’è bisogno di essere così agitati per la scadenza o l’incombenza.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.