La colomba pasquale è una leccornia di pasta lievitata gradita a tutti e presentarla in tavola, il giorno della festa, fa un grande effetto. A fine pranzo non può mancare una fettina del dolce tradizionale. Se vogliamo prepararla in casa, basta seguire dei semplici passaggi. Ecco un procedimento semplice da provare per la prossima Pasqua, con decorazione al cioccolato: piacerà anche ai bambini.
Colomba pasquale fatta in casa decorata al cioccolato, procedimento facile
Grattuggiare una scorza d'arancia e preriscaldare il forno a 180°.
Mettere tre tuorli d’uovo in una ciotola, lasciando da parte l’albume, e mescolare. Poi montare a neve l’albume delle tre uova, e incorporare delicatamente.
Aggiungere lo zucchero semolato senza far sgonfiare il composto, poi il sale, l’olio di semi e il latte. Di seguito inserire la scorza d’arancia, il lievito e la farina setacciata, gradualmente, fino ad incorporarla per bene mescolando con un cucchiaio, e lavorare il composto con delicatezza per una decina di minuti.
Versare l’impasto in uno stampo di carta alimentare per colombe, livellarlo e aggiungere la granella di zucchero al top.
Cuocere in forno per 40 minuti. Fare la prova stecchino prima di toglierla dal forno e, una volta tolta, lasciare raffreddare.
A questo punto tagliare il cioccolato a pezzetti, e metterlo in un pentolino con la panna fresca. Accendere la fiamma e mantenerla bassa, sciogliere il cioccolato facendo attenzione a non fare attaccare il composto sul fondo. Lasciare intiepidire, e aiutandosi con un cucchiaio, far colare la salsa di cioccolato sul dolce per decorarlo. Il dolce si presenterà soffice e gustoso.
La versione è senza canditi, ma se piace è possibile aggiungerli all'impasto. Aiuteranno a mantenere il dolce umido e morbido per più giorni.
Condividi